Home Politica Intervista con De Angelis, Sindaco di Anzio: “Abbiamo ottimismo e voglia di...

Intervista con De Angelis, Sindaco di Anzio: “Abbiamo ottimismo e voglia di fare”

E' alla guida del Comune di Anzio da circa 40 giorni, se si conta dal momento della nomina della giunta e dell'insediamento

Il Sindaco di Anzio Candido De Angelis
Candido De Angelis

E’ alla guida del Comune di Anzio da circa 40 giorni, se si conta dal momento della nomina della giunta e dell’insediamento in assise. Parliamo del Sindaco di Anzio Candido De Angelis che, dopo una lunga battaglia elettorale che lo ha portato alla guida della città al primo turno con un grande consenso popolare, in questo mese e mezzo di lavoro ha già dato un’impronta decisa al nuovo corso amministrativo e, a breve, si darà il via ad opere attese da tempo. Le feste del Ferragosto sono l’occasione per un momento di riflessione su quanto è stato avviato e quanto è da fare.

Una volta insediato – chiediamo al Sindaco – ha trovato la situazione che si aspettava?
“Stiamo terminando la ricognizione degli uffici e dei problemi del Comune – risponde – che non sono pochi ma che possiamo affrontare. Quando si subentra – sottolinea pratico – si prende tutto, il buono e i problemi, l’importante è partire da una concezione di miglioramento dello stato dei fatti e dall’individuazione dei problemi che vanno risolti”.

Quali problemi in particolare?
“Soprattutto i problemi su cui ho incentrato la campagna elettorale – spiega – i rifiuti, le strade in pessime condizioni, le criticità di bilancio, la riorganizzazione dell’Ente. Ma siamo già al lavoro anche sul rilancio della città dal punto di vista culturale e turistico, una cosa a cui tengo molto”.

Candido De Angelis

Intanto però la Segretaria se ne va e ci sono problemi di carenza di personale, Dirigenti compresi.
“Dopo Ferragosto risolveremo molte cose – risponde – abbiamo pubblicato l’Avviso per il nuovo Segretario, ci sono stati inviati diversi curriculum, si faranno le giuste valutazioni. A breve dovrebbe tornare un dirigente distaccato a Nettuno e valuteremo tutte le opportunità possibili per rinforzare il personale comunale”.

Ci sono stati i primi consigli e già tante polemiche, dall’opposizione qualche rigidità in più rispetto al passato…
“Sono rimasto colpito dalle parole del Segretario del Pd – risponde De Angelis – ha detto ‘il sindaco si deve rassegnare questa volta il Pd farà opposizione’. Non è neanche rispettoso per chi c’era prima sempre del suo partito, come se l’opposizione non l’avessero fatta”.

Intanto il candidato a Sindaco del Pd De Giaccio ha lasciato il consiglio comunale ma continua a fare opposizione…  
“Anche con Del Giaccio, da un punto di vista p
rofessionale nulla da dire, come politico non lo capisco, da un punto di vista strettamente personale invece sono deluso. Lo ritengo una sconfitta personale. Dal Pd mi aspettavo ben altro, mi aspettavo sollecitazioni per risolvere i problemi seri della città, dei cittadini. Oggi – sottolinea – abbiamo un consiglio comunale completamente rinnovato, ma c’è chi si ostina a riproporre vecchi temi e vecchie battaglie, a mio avviso l’opposizione si fa sui fatti non sulle chiacchiere o le illazioni”. 

La giunta De Angelis

Chiacchiere come le quote rosa?
“Dopo che dal 2014 è entrata in vigore la legge  – spiegava – pensavo che fossimo tranquilli. La formazione della giunta ha avuto un’istruttoria corposa, per trovare i giusti equilibri di competenze e maggioranza. Rispetto alla comunicazione della Prefettura, che è stata tutt’altro che categorica, risponderò, spiegheremo le nostre ragioni. Più che di queste formalità speravo davvero si discutesse dei problemi della città, sarebbe fruttuoso che arrivassero sollecitazioni di altro tipo. Di una cosa sono convinta, vedo l’entusiasmo della mia giunta, i primi consigli comunali sono stati già importanti, faccio una deroga. Devo ringraziare per l’ottimo avvio di lavoro tutti gli assessori, con Eugenio Ruggiero al Bilancio abbiamo ottenuto un risultato immenso. Quasi nessuno ha detto che i debiti fuori bilancio erano tutti decreti ingiuntivi, da pagare e basta, ma noi abbiamo ottenuto uno sconto sulla somma complessiva di circa il 30%. Lo ribadisco, non su somme in trattativa, su somme che il giudice ci aveva imposto di pagare. Ho molto apprezzato l’intervento della Pollastrini in consiglio, l’unica a notare che erano atti giudiziari e che c’era poco da fare. Quel 30% di sconto è frutto quindi, di un grande impegno personale della giunta. C’è una grande voglia di lavorare, sono convinto che faremo bene. Abbiamo idee e voglia di fare, certo non siamo infallibili anche noi posassimo sbagliare, ma conto già dal prossimo anno di avere un bilancio positivo”.

Candido De Angelis e Luciano Bruschini

Intanto le voci sui debiti si fanno pesanti, si parla addirittura di 8/9 milioni, che cosa c’è di vero?
“Stiamo ancora facendo una ricognizione – risponde il Sindaco – ma una cosa la voglio dire, anche se si trattasse di queste cifre il bilancio è in sicurezza. Eventuali debiti sono coperti, adesso dobbiamo vedere come agire per riuscire ad aumentare la spesa e dare soddisfazione ai cittadini. Siamo già a lavoro per migliorare il servizio di riscossione e le entrate e per razionalizzare le uscite altrimenti, in futuro, per le spese ci saranno difficoltà e vogliamo evitarlo”.

Finita l’estate la maggioranza sarà al Banco di prova, intanto la stagione sembra andare piuttosto bene…
“L’estate l’ho presa in corsa – spiega De Angelis – e devo dire che la ritengo una stagione dignitosa. Le presenze ci sono, il mare è meraviglioso, quest’anno non c’è stata nessuna lamentela sull’acqua e, con molta fatica, sui rifiuti stiamo tenendo botta. Ci sono stati miglioramenti lo hanno notato i cittadini, i turisti e anche i consiglieri di opposizione, ma non è questo il servizio che abbiamo in mente. Deve migliorare tutto, la differenziata, la raccolta del verde. Se ci sono stati problemi e in alcune zone è accaduto – sottolinea il Sindaco – mi scuso con i cittadini e i turisti, faremo molto meglio, ma tutto sommato il bilancio è positivo. A settembre però si programma per il futuro”. 

Il Sindaco De Angelis e la nuova giunta

Un futuro con o senza la Camassa?
“Con la Camassa – spiega – registriamo e continueremo a registrare ogni problematica, abbiamo vinto al Tar sulle contestazioni e continueremo a contestare ogni cosa che non funzione. La Camassa ha vinto l’appalto ma deve fare il suo lavoro dignitosamente, se non lo fa continueremo a farlo notare e a contestare”.

I cittadini chiedono interventi sulle strade, sono stati promessi dei lavori…
“Partiranno a breve circa un milione di euro di lavori sulle strade – replica pronto De Angelis – tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre verrà rifatta tutta via di Valle Schioia a Lavinio, seguiranno altri lavori di cui daremo pronta comunicazione. Stiamo cercando di far aprire l’anno scolastico in maniera dignitosa con lavori di prima necessità per tutte le scuole. Poi si farà la programmazione sui servizi ai cittadini. Il Comune quindi, farà la regia di un progetto culturale e turistico che coinvolgerò imprenditori e associazioni culturali del territorio. L’obiettivo – sottolinea – è creare uno sviluppo turistico e culturale che faccia lavorare la città per 12 mesi l’anno. Inzieremo subito a vedere i frutti di quello che sarà un grande impegno”. 

E avete anche raggiunto l’accordo sul porto…
“E’ un accordo soddisfacente – spiega – a breve ci sarà la gara d’appalto. Abbiamo appianato incomprensioni col privato, limitato i costi del progetto, che ci è stato praticamente regalato. Entro fine mese si partirà. Sul porto ci ho speso tantissimi anni, ci credo ancora, ma lo vedo come un più rispetto ad una programmazione che ci deve comunque essere che riguarda il turismo, lo sviluppo e il futuro della città. Io sono convinto che la gara andrà bene, sarà la ciliegina sulla torta di una crescita che ci sarà comunque. Sento un senso di grande ottimismo e voglia di crescere da parte dei cittadini, non solo degli imprenditori, su questo lavoriamo e lavoreremo per dare voce alla gente e ai giovani”.

Non resta che aspettare l’arrivo dell’autunno…
“E nel frattempo colgo l’occasione per fare i migliori auguri di Ferragosto ai cittadini di Anzio, ai tanti turisti che anche quest’anno ci hanno scelto e a cui speriamo di aver offerto una città e una programmazione all’altezza delle aspettative e che speriamo ci scelgano ancora. Per questo stiamo lavorando, per fornire servizi sempre migliori ai residenti e a chi sceglie di venirci a trovare. Buon Ferragosto a tutti”.

L’intervista è stata realizzata poche ore prima della tragedia avvenuta a Genova. Subito dopo il Sindaco ha annullato i festeggiamenti del Ferragosto per rispetto delle vittime dell’incidente (ndr)