Home Attualità Degrado nel palazzo comunale, l’androne interno delle scale invaso dal guano

Degrado nel palazzo comunale, l’androne interno delle scale invaso dal guano

Il palazzo del Comune di Nettuno è un edificio storico di primo piano, particolarissimo nella sua conformazione e nato dalla progettazione

Il palazzo del Comune di Nettuno è un edificio storico di primo piano, particolarissimo nella sua conformazione e nato dalla progettazione degli architetti Serri e Talenti (lo stesso che ha progettato un intero quartiere di Roma che porta il suo nome), la cui costruzione è iniziata nel 1902. L’edifico comunale fu inaugurato nel 1912 e da allora sembra che davvero poco sia stato fatto per mantenerne il decoro. Da tre anni è transennato in tutti e tre gli ingressi e per la gran parte della struttura. Gli stucchi stanno crollando e sembra che nessuno abbia, almeno fino ad oggi, avuto la costanza di cercare i fondi necessari per una ristrutturazione completa che restituisca decoro all’edificio. Anche all’interno la situazione non è ottimale. Muri scrostati, e la necessità di una ‘rinfrescata’. A segnalare un problema serio, che dura da tempo, sono dei cittadini.

 

“Non mi piace prendere l’ascensore – racconta un residente – e sono passata dalle scale per andare al primo piano. Era pieno di guano di uccelli, sui secchi e sul pavimento, in tutti i piani in cui sono passata. Con questo caldo una puzza terribile e il personale va li a fumare, perché è aperto e convive con quella situazione di sporcizia insopportabile. E’ evidente – aggiunge la donna – che non si tratta dello sporco di un solo giorno, ma possibile che non ci sia nessuno che pulisce?”. Una situazione, quella dell’androne invaso dal guano, che ci è stata segnalata più volte, anche in passato, anche da consiglieri comunali che chiedevano una maggiore cura dell’edifico.