Home Primo Piano La Vela d’Altura torna ad Anzio a settembre con la Coppa Asteria

La Vela d’Altura torna ad Anzio a settembre con la Coppa Asteria

Una regata storica come la Coppa Asteria sarà, nel mese di settembre, il punto di partenza per il rilancio della Vela d’Altura ad Anzio.

214

Una regata storica come la Coppa Asteria sarà, nel mese di settembre, il punto di partenza per il rilancio della Vela d’Altura ad Anzio. Grazie allo sponsor Enway il Circolo Vela di Roma punta su questo evento considerato di grande stimolo. L’aspettativa è quella di riuscire ad avere molte imbarcazioni di qualità ormeggiate ad Anzio a settembre pronte a condividere il “tour” tra le meravigliose isole di casa nostra in un periodo dell’anno particolarmente favorevole. Le stesse imbarcazioni potranno poi rimanere ad Anzio per partecipare a ottobre al 44mo Campionato Invernale di Anzio-Nettuno.

La regata che quest’anno si svolgerà dal 15 al 16 settembre, con un percorso di circa 116 miglia da Anzio  alle isole Pontine e ritorno. La manifestazione è tappa del Campionato Zonale Altura FIV, ma soprattutto è l’ultima prova valida per l’assegnazione del Trofeo armatore dell’anno UVAI 2018, e molti armatori in lotta per il trofeo di classe saranno ad Anzio per cercare di aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. Molte le imbarcazioni che hanno già aderito, tra cui Stern Enway, Halfton di Massimo Morasca e Renato Sorge; Calipso Enway First 40 di Andrea Orestano; Hydra Enway First 40 dell’Associazione Vele al Vento partner della manifestazione; Excalibur X35 di Fabrizio Gagliardi al suo esordio in regata con la nuova barca; Sayann First 40 di Paolo Cavarocchi presente a quasi tutte le edizioni; Raggio di Sole Salona 41 di Luciana Fiumara un esordiente 2018 che ha già conquistato importanti risultati; la nutrita flotta di imbarcazioni dell’Associazione CRV Anemos capitanata dal First 40.7 Anemos; Nambawan Comet 41S di Mario Imperato. Al Circolo della Vela Roma sono certi che molti altri armatori arriveranno ad Anzio per partecipare alla storica regata e conquistare il Trofeo challenger intitolato all’Ammiraglio Straulino, messo in palio dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.

La  trentatreesima edizione della Coppa Asteria-Trofeo Enway è organizzata dal Circolo Vela Roma, con il contributo di Enway, società leader nell’Information & Communication Technology e la collaborazione dell’Associazione Vele al Vento, della Città di Anzio e del Marina di Capo d’Anzio.

PROGRAMMA

Venerdi 14/9         9:00/20:00 Apertura Segreteria, perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza

Sabato 15/09        09:00 Skipper Meeting al Circolo della Vela di Roma e breakfast party

11:00 Segnale di Partenza

Domenica 16/09   19:00 Tempo limite della regata

a seguire Cerimonia di premiazione presso il Circolo della Vela di Roma.