Home Attualità Il progetto “Spiagge Evolute” il 27, 28 e 29 luglio al Belvedere...

Il progetto “Spiagge Evolute” il 27, 28 e 29 luglio al Belvedere di Nettuno

“10 anni per decomporsi, 1 secondo per gettarla, ": questo è lo slogan di “Spiagge Evolute”, un progetto di tesi di laurea

225
“10 anni per decomporsi, 1 secondo per gettarla, “: questo è lo slogan di “Spiagge Evolute”, un progetto di tesi di laurea realizzato da due studenti laureandi dell’Università La Sapienza di Roma, Lorenzo Cimmino e Enrico Ascenzi, concepito con lo scopo di sensibilizzare i fumatori a non gettare i mozziconi di sigaretta sulla spiaggia del litorale romano, attraverso l’utilizzo di una combinazione di tecniche non convenzionali di marketing.

L’iniziativa, che verrà realizzata i giorni 27, 28 e 29 luglio, prevede l’installazione presso lo stabilimento Belvedere di Nettuno, di uno striscione di 4×2,5 metri che associa ironicamente l’evoluzione dell’uomo al rispetto dell’ambiente.

Il progetto “Spiagge Evolute” vuole diffondere un senso civico nelle persone che si trovano sulla spiaggia ma anche offrire una soluzione pratica al problema: per questo motivo l’associazione non profit Unconventional Change si impegnerà a regalare ai bagnanti presenti oltre 500 posaceneri tascabili personalizzati con lo slogan della campagna sociale.

La semplicità dell’illustrazione raffigurata sul manifesto si scontrerà con la dura realtà dell’inquinamento ambientale: sotto lo striscione, infatti, verrà posizionata una grande quantità di sigarette per far rivivere in prima persona il danno che può generare un comportamento simile.

1 sigaretta contiene oltre 4000 sostanze chimiche tossiche per questo rappresenta una terribile minaccia per la fauna selvatica e quindi per la biodiversità: sono infatti milioni gli animali marini che muoiono a causa dell’ingestione accidentale di mozziconi di sigaretta scambiati per cibo. Questo è di fatto il tema sul quale vuole concentrarsi l’intera campagna di sensibilizzazione: cercare di trovare una risposta utilizzando uno sguardo diverso e non convenzionale delle modalità di comunicazione del messaggio sociale.

#Evolviituoigesti sarà l’hashtag ufficiale dell’iniziativa realizzata grazie al sostegno, oltre che dell’associazione non profit Unconventional Change, dell’azienda Artigrafichemacaluso.