Home Politica Metodo errato per le commissioni, i 5 stelle di Anzio scrivono al...

Metodo errato per le commissioni, i 5 stelle di Anzio scrivono al Prefetto

"La legge italiana prevede che le Commissioni Consiliari Permanenti vengano fatte in modo da mantenere la proporzione del ConsiglioComunale.

I consiglieri 5 stelle Mariateresa Russo, Rita Pollastrini e Alessio Guain

“La legge italiana prevede che le Commissioni Consiliari Permanenti vengano fatte in modo da mantenere la proporzione del ConsiglioComunale. Lo StatutoComunale prevede la medesima cosa, mentre i successivi regolamenti: quello del Consiglio Comunale e quello delle Commissioni sono nettamente in contrasto”. Lo scrivono i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle di Anzio Rita Pollastrini, Maria Teresa Russo e Alessio Guain in una nota stampa.
“Questo comporta che nelle Commissioni non puó essere rispettata la proporzione, non tutti i gruppi politici sono rappresentati in tutte, quindi come fanno a seguire i lavori? I gruppi politici con 1/2 Consiglieri non potranno presiedere a tutti i lavori del comune, quindi non sarà possibile per loro portare avanti le proprie idee se non con l’aiuto di altri gruppi politici. Cosa molto grave! Abbiamo fatto notare questo al Sindaco, proponendo un metodo che avrebbe risolto questo problema. Ma affermando: ‘Si è sempre fatto cosi’, ha deciso di non modificare le cose. Come abbiamo fatto per gli 8 assessori ora 7, abbiamo richiesto parere al Prefetto. Intanto lunedí avremo Consiglio Comunale in cui voteremo i membri delle Commissioni a nostro dire in contrasto con il principio di proporzionalità e rappresentatività”.