Home Cultura e Spettacolo Cretarossa celebra la sua Patrona: dal 22 luglio a Nettuno è Festa...

Cretarossa celebra la sua Patrona: dal 22 luglio a Nettuno è Festa per Sant’Anna 

Tante le iniziative religiose e le altre attività programmate dalla Parrocchia di Cretarossa. Tempo di festa, a Nettuno,per la Festa Patronale

Sant'Anna
La chiesa di Sant’Anna

Tante le iniziative religiose e le altre attività programmate dalla Parrocchia di Cretarossa. Tempo di festa, a Nettuno,per la Festa Patronale della Parrocchia di Sant’Anna, Madre della Beata Maria Vergine. Dal 22 al 29 luglio 2018, infatti, sono in programma moltissime iniziative di carattere religioso e ricreativo, tutte predisposte dal Parroco Don Luca De Donatis e da tutti i collaboratori e i gruppi parrocchiali. 

Per quanto riguarda l’aspetto religioso, si inizierà domenica 22 luglio, con l’annuncio della Festa che verrà proclamato al termine di ognuna delle Sante Messe (ore 8.00, 10.00, 11.30, 19.00). 

Dal giorno successivo, invece, ogni Santa Messa vespertina sarà celebrata da un sacerdote che, in qualche modo, è legato con la Parrocchia del quartiere di Cretarossa, prossima al compimento dei 60 anni di attività pastorale. 

Lunedì 23 luglio, alle ore 19.00, la Santa Messa sarà celebrata da Don Angelo Guercini, già Parroco fino a metà degli anni 2000; il giorno successivo (24 luglio), allo stesso orario, celebrerà la Santa Messa Don Antonio Scigliuzzo, per alcuni anni vice Parroco. Mercoledì 25 luglio, invece, la Santa Messa delle ore 19.00 sarà celebrata da Don Claudio De Angelis, Parroco fino allo scorso anno. 

La chiesa di Sant’Anna

Giovedì 26 luglio, Solennità liturgica di Sant’Anna, la Santa Messa Solenne delle ore 19.00 sarà celebrata dal Parroco Don Luca De Donatis che, al termine della Celebrazione Eucaristica, benedirà tutte le mamme in attesa. 

Venerdì 27 luglio, alle ore 19.00, la Santa Messa sarà celebrata da un altro sacerdote già vice Parroco, Don Marco Ceschin. 

Sabato 28 luglio, invece, alle ore 19.00 sarà celebrata una Santa Messa Solenne, cui seguirà – alle 19.45 circa – la Solenne Processione per le vie del quartiere, accompagnata dal complesso bandistico “Angelo Castellani” di Nettuno, con la Sacra Effigie della Patrona che sarà trasportata a spalla dai membri della Confraternita di Sant’Anna. Questo l’itinerario: si partirà dalla Chiesa – in piazza Sant’Anna – per poi proseguire lungo via Don Temistocle Signori, via Angelo Castellani, via Suor Eletta Barattieri, via Michelangelo, via Traunreut, via Fortuna, via della Liberazione, via Passamonti e rientro in Chiesa dopo la benedizione in piazza Sant’Anna. Chiaramente, i parrocchiani che abitano lungo il percorso del corteo religioso sono invitati ad adornare strade e case con drappi e fiori. 

Il programma religioso della Festa terminerà domenica 29 luglio, con le consuete Sante Messe: 8.00, 10.00, 11.30 e 19.00. 

«Celebriamo Sant’Anna, nonna di Gesù – spiega il Parroco, Don Luca De Donatis -, con la certezza che la storia della salvezza inizia dalle sue radici. Memori del passato e protesi verso il futuro, anche noi scriviamo pagine di santità. Il nostro far festa insieme mostri, ancora una volta, che siamo famiglia di Dio». 

Come accennato poco sopra, la Parrocchia ha anche arricchito la settimana di celebrazioni prettamente religiose con dei momenti ricreativi, ma anche di preghiera all’aperto. 

Grande attenzione ai bambini, con il Gr.Est. (Gruppo Estivo), in programma ogni mattina, dal 23 al 27 luglio, dalle 9.00 alle 12.30: le attività avranno luogo negli spazi della Parrocchia, saranno totalmente gratuite e dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni. 

Domenica 22 luglio, alle 21.00, nell’Anfiteatro all’aperto di piazza Sant’Anna, è invece in programma il concerto del complesso bandistico “Angelo Castellani” di Nettuno. 

Lunedì 23 luglio, invece, sempre alle 21.00, nel Teatro parrocchiale, lo chef che vanta una prestigiosa Stella Michelin, Andrea Bertarini, preparerà la cena per i “Piccoli del Regno dei Cieli”: un’iniziativa di stampo caritatevole, che conferma la vocazione della Parrocchia di Sant’Anna verso le persone che hanno maggiormente bisogno di sostegno e conforto. 

Martedì 24 luglio, sempre alle 21.00 e ancora una volta nel Teatro parrocchiale, spazio al musical “Le Avventure di Pinocchio”, che sarà messo in scena dai ragazzi della Parrocchia. 

Giovedì 26 luglio, alle 21.00, l’appuntamento è in piazzale Michelangelo, davanti alla Statua della Madonna: è in programma il “Rosario in Musica”. 

Venerdì 27 luglio, alle 21.00, si torna nell’Anfiteatro di piazza Sant’Anna con un’iniziativa di grande spessore culturale: il curatore storico dell’arte dei Musei Capitolini di Roma, Sergio Guarino, e il docente di storia dell’arte Antonio Silvestri presenteranno l’incontro con immagini “Il Bacio nell’Arte: dal bacio di Sant’Anna e San Gioacchino al bacio di Giuda (da Giotto a Caravggio)”. 

Sabato 28 luglio, dalle 7.30 alle 10.30, i volontari dell’Avis di Nettuno e Anzio raccoglieranno sangue davanti alla Parrocchia. 

Domenica 29 luglio, alle 21.00, ancora una volta nell’Anfiteatro di piazza Sant’Anna, la chiusura dei festeggiamenti sarà affidata alla musica: spazio al concerto di canzoni romane e napoletane “Roma-Napoli: solo andata”, con Aurelio Tontini e Veronica Siciliano. Parteciperanno, alle chitarre, il maestro Stefano Ciotola e Massimo Camaglia, mentre al pianoforte ci sarà Alfredo Casciello. 

Tutte le iniziative saranno a ingresso totalmente libero e gratuito.