Home Politica Percorso pedonale al Forte Sangallo, gli ex assessori: “I lavori dopo l’estate”

Percorso pedonale al Forte Sangallo, gli ex assessori: “I lavori dopo l’estate”

Al termine dell'incontro organizzato dagli ex assessori della giunta 5 stelle a Nettuno, Daniele Mancini, Stefano Pompozzi,

Il progetto del nuovo parco al forte Sangallo
Guido Fiorillo

Al termine dell’incontro organizzato dagli ex assessori della giunta 5 stelle a Nettuno, Daniele Mancini, Stefano Pompozzi, Nanda salvatori, Simona Sanetti e Guido Fiorillo arriva un’altra ottima notizia: Dopo l’estate inizieranno i lavori per la realizzazione di un percorso pedonale all’interno dei giardini del Forte Sangallo. Ad illustrare il progetto, anch’esso finanziato dalla Regione Lazio, Guido Fiorillo, che ne ha curato l’iter. “Il progetto – ha detto l’ex assessore Stefano Pompozzi prima di passare la parola al collega – è stato realizzato dall’ingegner Alfredo Ferrari e si potrà realizzare grazie ai finanziamenti richiesti per la messa in sicurezza della Falesia”. Ma entriamo nel dettaglio del progetto che regalerà ai nettunesi l’acceso ad un Parco bellissimo, chiuso da decenni, e al momento completamente inaccessibile.

“Al Forte – spiega l’ex assessore Guido Fiorillo – abbiamo deciso di puntare sulla riqualificazione del fossato che versa in stato di abbandono. Siamo partiti per ottenere fondi per l’erosione della falesia e poi abbiamo chiesto e ottenuto la realizzazione di un progetto complessivo. Verrà realizzato un percorso pedonale pensato anche per l’accesso  dei disabili e di chi ha una mobilità difficoltosa. L’accesso sarà da un cancello adiacente ma non comunicante con quello attuale che porta sul ponte e l’ingresso al Forte. in questo modo l’ingresso ai giardini non dovrà essere collegato con l’apertura dell’edificio. Verrà realizzato un percorso a esse che costeggia la falesia messa in sicurezza, che passerà sotto il colonnato del ponte e porterà fino all’uscita su via della resistenza Nettunese a due passi dal mare e dagli stabilimenti balneari.

La riqualificazione al Forte Sangallo

Il verde sarà bonificato e reso accessibile. “In futuro – sottolinea Pompozzi – potrà essere realizzato anche un parco giochi per i bambini. Abbiamo predisposto lo spazio ma non c’erano i fondi per fare tutto. Ci sarà anche un tratto in cui sarà possibile fare un percorso di arrampicata”.