Si aprono le porte dell’Università Civica, sotto le stelle, per il primo degli eventi culturali realizzati in rete con i partner dei Progetti “Biblioteche Innovative” ed “Alveare Digitale”: IC comprensivo Nettuno I, Libreria Fahrenheit 451 ed Università Civica, con la partecipazione della Cantina Pietrapinta e la mostra artistica curata da “Massimi Minimi” di Francesco Massimi.
Siamo di fronte alla Spoon River d’Italia nel lavoro “Dormono sulla collina” di Giacomo di Girolamo. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l’hanno subìta. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Dove sono Pino Pinelli, Giuseppe Ungaretti, Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell’Aquila, Giulio Andreotti, il generale Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino? Saranno proprio loro, le loro voci a raccontare le storie; prima tra tutte una voce non umana: a parlare è la Bomba di Piazza Fontana, uno degli innumerevoli inizi italiani ed a cantarlo è un ordigno capace di segnare l’immaginario di quell’Italia che possiamo in modo equivoco definire “contemporanea”. L’appuntamento è per venerdì 20 Luglio alle 21 presso l’università Civica “Andrea Sacchi” in via San Giacomo 89.
Ingresso Gratuito, posti disponibili 40. Prenotazione obbligatoria a bandi.unicivica@gmail.com oppure telefonando allo 069806810.