Home Cultura e Spettacolo Eventi culturali, si aprono le porte dell’Università civica di Nettuno

Eventi culturali, si aprono le porte dell’Università civica di Nettuno

Si aprono le porte dell'Università Civica, sotto le stelle, per il primo degli eventi culturali realizzati in rete con i partner dei Progetti

Si aprono le porte dell’Università Civica, sotto le stelle, per il primo degli eventi culturali realizzati in rete con i partner dei Progetti “Biblioteche Innovative” ed “Alveare Digitale”:  IC comprensivo Nettuno I, Libreria Fahrenheit 451 ed Università Civica, con la partecipazione della Cantina Pietrapinta e la mostra artistica curata da “Massimi Minimi” di Francesco Massimi.
Siamo di fronte alla Spoon River d’Italia nel lavoro “Dormono sulla collina” di Giacomo di Girolamo. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l’hanno subìta. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Dove sono Pino Pinelli, Giuseppe Ungaretti, Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell’Aquila, Giulio Andreotti, il generale Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino? Saranno proprio loro, le loro voci a raccontare le storie; prima tra tutte una voce non  umana: a parlare è la Bomba di Piazza Fontana, uno degli innumerevoli inizi italiani ed a cantarlo è un ordigno capace di segnare l’immaginario di quell’Italia che possiamo in modo equivoco definire “contemporanea”. L’appuntamento è per venerdì 20 Luglio alle 21 presso l’università Civica “Andrea Sacchi” in via San Giacomo 89.
Ingresso Gratuito, posti disponibili 40.  Prenotazione obbligatoria a bandi.unicivica@gmail.com oppure telefonando allo 069806810.