Home Attualità Istituito il Forum dei Giovani presso l’Università Civica di Nettuno

Istituito il Forum dei Giovani presso l’Università Civica di Nettuno

La Direzione è orgogliosa di informare i cittadini che è stato Istituito e regolamentato il Forum giovani

L'Università civica di Nettuno

La Direzione è orgogliosa di informare i cittadini che è stato Istituito e regolamentato il Forum giovani dell’Università Civica di Nettuno.
Il “Programme on Youth” disciplinato dall’Onu definisce i “giovani quali categoria di persone tra i 15 ed i 24 anni di età, aventi desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono in tutto il mondo. Sono i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione tecnologica. Va assicurato loro il vivere in condizioni ed ambienti che favoriscano gli ideali, la loro creatività, la passione, sviluppando una tensione al miglioramento della loro società. Si trovano di fronte ad un paradosso: prendere parte ed integrarsi nelle attuali società, ma contemporaneamente esserne una forza di trasformazione”.
In questa ottica l’istituzione del Forum Giovani, novità assoluta nella storia dell’Università Civica, si pone come obiettivo quello di dare vita ad un sistema di azioni ed interventi a valenza pubblica, che hanno l’obiettivo di offrire ai giovani mezzi, opportunità, strumenti, possibilità e percorsi per vivere in modo pieno e positivo la transizione alla vita adulta, intesa come condizione di maggior autonomia e status di piena cittadinanza, quale fruibilità piena di diritti e doveri; promuovere fra tutti i giovani la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà; raccogliere le istanze del mondo giovanile e trasformarle, attraverso la partecipazione diretta, in iniziative, proposte e riflessioni sul territorio.
Il regolamento e le modalità di adesione sono reperibile sul nostro sito al seguente link: 
https://unicivicanettuno.wordpress.com/. Sono state inoltre regolamentate le modalità di concessione del Patrocinio e della concessione dello spazio dell’Aula Magna, reperibili al link indicato. Per info scrivere a bandi.unicivica@gmail.com oppure telefonare allo 06-9806810

Ne dannocomunicazione il Presidente Dottor Roberto Fantozzi e il Direttore Dottoressa Chiara Di Fede