Home Politica Maria Cupelli all’opposizione di Anzio: “La giunta va incalzata sui temi”

Maria Cupelli all’opposizione di Anzio: “La giunta va incalzata sui temi”

"Nel primo consiglio comunale della nuova legislatura ad Anzio, il Sindaco ha presentato la squadra di assessori

Maria Cupelli

“Nel primo consiglio comunale della nuova legislatura ad Anzio, il Sindaco ha presentato la squadra di assessori, non esprimo giudizi in merito perchè questi sono gli amministratori che ha voluto la maggioranza dei pochi elettori che si sono recati alle urne… Di contro una riflessione sul ruolo dei gruppi di opposizione la vorrei fare”. Lo scrive Maria Cupelli, storica esponente del Direttivo del Pd e in corsa per la Segreteria dei democratici lo scorso anno
“Vedete – spiega la Cupelli – alla città non interessa molto che voi incalziate il Sindaco su cavilli interpretativi, incompatibilità vere o presunte da dimostrare, questioni giuridico burocratiche ed altro ancora. Per fare un esempio alla città non interessa più di tanto se gli assessori debbano essere 7 oppure 8, quello che interessa è cosa intendono fare gli assessori ognuno nel proprio ambito di competenza. Certo le regole vanno rispettate, figuriamoci, ed è giusto sollevare le questioni, ma l’opposizione deve incalzare il Sindaco e la sua giunta su temi che riguardano la città: Porto, rifiuti, periferie, l’adozione di strumenti normativi che favoriscano legalità e trasparenza, piano regolatore del centro, revisione piano regolatore generale ed altro ancora. Si possono presentare centinaia di mozioni ed interrogazioni, ma se le azioni di opposizione non riguardano temi che toccano il quotidiano della gente da una parte ed il futuro della città dall’altra, tutto resta lettera morta. Soprattutto se ci si limita a fare opposizione in consiglio comunale senza l’input dai territori. A proposito di territorio….il “Comitato per la difesa della Vignarola”, prende atto della dichiarazione del sindaco con la quale annuncia la revoca della famosa delibera di giunta, segno che tre anni di battaglia hanno avuto il loro effetto. Adesso che le azioni intraprese dal comitato stanno dimostrando che la famosa delibera non può essere considerata sufficiente per quello che è a tutti gli effetti una variante di piano regolatore, fin troppo semplice dire che verrà revocata e noi alle cose semplici non siamo abituati. Il comitato continuerà la sua battaglia per la difesa dell’area conosciuta come ‘tenuta Puccini'”.

Infine un appello diretto a Luca Brignone da Maurizio Mariani e Maria Cupelli sulle strade di Lavinio. “Luca i residenti di Lavinio (e non solo) che a gennaio adottarono le buche di via Valle Schioia vorrebbero avere notizie su quando inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale. L’ex Sindaco si impegnò a stanziare in bilancio circa 200 mila euro (pochi sicuramente ma meglio di niente), sembrerebbe che in bilancio risultino, ora si tratta di verificare che vengano spesi per Via Valle Schioia e non dirottati altrove. Sentiamo di “asfaltamenti notturni” di strade del centro in vista della processione del Santo Patrono, giusto per carità, ricordiamo che il 27 luglio anche a Lavinio si terrà la processione di S. Anna e S. Gioacchino. Magari anche a loro farebbe piacere transitare su una strada senza buche. Potresti verificare la situazione presso l’assessorato lavori pubblici? Grazie”.