Home Cultura e Spettacolo Festa di Santa Maria Goretti, al via la 37a Rassegna delle...

Festa di Santa Maria Goretti, al via la 37a Rassegna delle Corali Polifoniche 

La comunità Passionista del Santuario Pontificio Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti a Nettuno

La comunità Passionista del Santuario Pontificio Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti a Nettuno ha ormai, da tempo, collaudato l’organizzazione di eventi di notevole spessore culturale e non solo dì carattere esclusivamente religioso. 

L’appuntamento annuale, in concomitanza della Festa in onore di Santa Maria Goretti, contribuisce ad aumentare il prestigio della Basilica che gode già di fama mondiale per essere il luogo ove riposano le spoglie della Santa che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Nettuno e nei cuori delle persone. La consueta festa in onore di S. Maria Goretti è collegata alla rassegna delle corali polifoniche che viene organizzata con l’apporto insostituibile della “Corale Città di Nettuno”. 

La rassegna quest’anno è giunta alla 37a edizione. Negli anni ha ospitato Cori di notevole prestigio provenienti dall’Italia e dall’estero offrendo alla cittadinanza incontri musicali di notevole interesse culturale. La rassegna quest’anno ospita Cori provenienti da Latina, Sezze, Arezzo, Chieti, Teramo e l’Aquila; è distribuita su tre giornate : venerdì 29 giugno, domenica 1 luglio e sabato 7 luglio. Giovedì 6 luglio, festa di S. Maria Goretti, la “Corale città di Nettuno” animerà la Santa Messa delle ore 18.00. 

L’Associazione Polifonica Pontina di Latina svolge una intensa attività già dagli anni ’70 ed ha eseguito oltre 750 concerti in tutto il territorio nazionale. Si è esibita, tra l’altro, con un Concerto alla presenza di Papa Giovanni Paolo II° e nel 2002 anche al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. Il Coro presenta un ampio repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia classica ed anche ad autori contemporanei. Il Coro è diretto dal M° Massimiliano CARLINI. 

Il Coro “San Carlo” di Sezze nasce nel lontano 1957 per iniziativa del Rettore del Seminario Vescovile Diocesano. Il gruppo fa parte del “Centro Studi San Carlo da Sezze” finalizzato alla conoscenza e diffusione dei principi della spiritualità del Santo. Il Coro partecipa a Rassegne e Concerti ed ha riscosso unanimi consensi eseguendo un repertorio che spazia della musica sacra, profana e popolare dal 1500 ai nostri giorni. Il gruppo è diretto dal Maestro Marcello MATTUCCI. 

Il Gruppo corale “Il Saione” di Arezzo nacque negli anni ’70 ed ha al suo attivo una attività concertistica di tutto rilievo; è presente negli eventi più importanti della Città e in particolare nel Duomo. Numerose gli eventi ripresi da RAI 1 e RETE 4 ed ha 

accompagnato la Messa Solenne durante la visita alla Città di S.S. Benedetto XVI°. Anima spesso la liturgia domenicale presso la Basilica di San Pietro in Roma. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia ed all’estero, conseguendo ambiti premi nei concorsi nazionali. Il Coro è diretto dal Maestro Alessandro TRICOMI. 

Il Coro “Giacomo Puccini” di Chieti si è costituito da oltre 20 anni e ha debuttato in molti teatri di rilevanza nazionale e si esibisce, soprattutto, nel Teatro Marrucino di Chieti. Ne fanno parte oltre 50 elementi dotati di ottime qualità vocali. Il repertorio del Coro spazia dalla musica sacra alla profana e popolare, ma si distingue soprattutto nel vasto repertorio lirico e non solo italiano. Nel giugno 2016 il Gruppo è risultato vincitore nel 22° Concorso Internazionale “CHORUS INSIDE SAMMER” di Chieti. Attualmente è diretto dal Maestro Loris MEDORO. 

Il Gruppo Corale “SINE NOMINE” di Teramo ha iniziato come semplice aggregazione di appassionati di musica corale, successivamente ha trovato sviluppo nello studio della polifonia antica. Ha rappresentato i Cori della Provincia di Teramo nelle Rassegne dei Cori Regionali di Abruzzo a Sulmona, Vasto, Fermo, ecc. Ha preso parte ad incontri corali in tutto il territorio nazionale ed anche al Concorso Polifonico Nazionale “G. D’Arezzo”. Il suo repertorio spazia dalla musica popolare a quella prevalentemente sacra antica e moderna. La Corale è diretta dal Maestro Ettore Sisino. 

La Corale “NOVANTANOVE” – L’Aquila. E’ un’associazione il cui nome ricorda le “Novantanove Castella” che formarono la città dell’Aquila verso la metà del XIII secolo. Fondata nel 1977 e costituita nel 1980, fu promossa da appassionati cultori della polifonia di ogni epoca e civiltà. Fin dai suoi esordi essa si impose all’attenzione di pubblico ed esperti in Abruzzo e fuori, conseguendo riconoscimenti e premi. Esegue numerosi concerti con l’accompagnamento di qualificati gruppi orchestrali sia in Italia che all’estero. Recentemente ha riportato il brillante successo a Vienna partecipando al Festival Internazionale dell’Avvento. La Corale è diretta dal M° Ettore Maria Del Romano. 

Tutti i Cori hanno svolto attività liturgica o concertistica o entrambe in ambito regionale, nazionale e internazionale prendendo parte a rassegne prestigiose. 

Per il Santuario e per l’intera città di Nettuno è un onore celebrare attraverso il messaggio universale della musica la giovane Martire. E’ bello credere che la scala che gli Angeli si sono dimenticati di ritirare sia la scala musicale, capace di unire la terra al cielo.