Home Cultura e Spettacolo Domenica è “Borgo in fiore a Nettuno” con spose, musica, migranti e...

Domenica è “Borgo in fiore a Nettuno” con spose, musica, migranti e la Dea Kora

Una Terza edizione di quelle che non si dimenticano la manifestazione "Borgo in fiore" a Nettuno che intratterrà cittadini e turisti dalle 10,30 del mattino

Gli organizzatori al lavoro

Domenica è Borgo in fiore a Nettuno. La giornata inzia con lo spettacolare arrivo al Porto Marina di Nettuno della Dea Kora, interpretata da una giovane modella, e si va avanti fino alle 20 con la presentazione degli abiti Sposa Futura a cura della scuola Accademia di Moda Regina Scerrato a piazza Marconi.

Nel mezzo una varietà infinita di eventi e un tema che non può che conquistare. Partendo proprio dalla Dea Kora, figlia di Demetra, Dea della Ferilità e sposa di Ade e regina degli Inferi che per sei mesi l’anno, dalla primavera all’estate, torna trovare la madre e ha il dono di far fiorire la terra al suo passaggio. A far fiorire il Borgo ci hanno pensato i Vivai Saracino, Albaplant e Bindi, che ha donato anche del prato per abbellire gli ingressi e che, il giorno dopo, con l’aiuto dei migranti del centro Copia di Nettuno, verrà posizionato come base nelle fioriere del centro. Per le composizioni floreali il massimo impegno lo hanno messo Antiche Fiorerie Imbiscuso e Adriana Piante e Fiori Ludovisi autori di tutte le creazioni e degli scorci per le vie del centro. Ma non solo di fiori si tratta. Tanta musica per tutta la giornata grazie alle Bande musicali di Nettuno e Ardea e alla Corale giovanile, ma anche a Musicarmonia, La Voce amica, Antognarelli e Company e i ragazzi del centro di accoglienza che sono la vera ossatura di questa edizione. “Senza la loro collaborazione – spiegano Annalisa Manetta e Maria Luisa d’Auria – che dalle prime ore del mattino saranno impegnati nel montaggio degli stand e nell’allestimento e che in serata smonteranno tutto, sarebbe stato difficile anche solo pensare all’organizzazione”.

“Con questa iniziativa – spiega ancora Annalisa Manetta – vogliamo dare un’altra immagine di Nettuno e del Borgo. Abbiamo incontrato in questa avventura tante persone che vogliono bene a Nettuno e si sono per questo prodigate per il buon esito dell’evento. Quest’anno si è aggiunta all’organizzazione anche la Proloco Forte Sangallo e i rmigranti che, oltre ad essere la forza lavoro e la spina dorsale della manifestazione vogliono dimostrare la loro voglia di integrazione e partecipazione”. Un grazie particolare gli organizzatori lo hanno voluto rivolgere agli sponsor e a Rosanna Ludovisi e Franco Imbiscuso creatori delle installazioni. All’evento parteciperà con la sua imbarcazione anche la Voga veneta di Nettuno, che tiene alla buona riuscita dell’evento. Infine un ringraziamento va a tutti gli artisti coinvolti tra cui le Associazioni sportive di Majorettes e Cheerleading ma anche l’Andos, la Ibis onlus, il Riciclo creativo, l’Accademia di Moda Regina Scerrato, il Colonna gatto e il Parrucchiere Le Mode. E da quest’anno è presente anche un gazebo per gli sposi. Compresi gli abiti e un parrucchiere per le acconciature con i fiori. Una giornata piena e intensa, quindi, per godersi un Borgo vestito a festa con tante proposte per ogni gusto.