Home Cultura e Spettacolo Al via il 20 giugno ad Anzio la Rassegna “Giovani autori crescono...

Al via il 20 giugno ad Anzio la Rassegna “Giovani autori crescono 2018”

La stagione cinematografica 2017/18 ha visto il debutto e il ritorno in Sala di tanti Registi italiani con opere che spaziano

Il Cinema Moderno di Anzio
GIOVANI AUTORI CRESCONO – NUOVI REGISTI DEL CINEMA ITALIANO” giunge alla 16^ Edizione e consolida il suo voler essere Vetrina e Spazio per Autori Italiani esordienti o poco più.
Dal 20 giugno 2018, per cinque mercoledì, al Cinema Moderno Multisala di Anzio, Piazza della Pace, 9. Gli orari degli spettacoli sono: 18,15 – 20,15 a cura del cineclub “La Dolce Vita”.
La stagione cinematografica 2017/18 ha visto il debutto e il ritorno in Sala di tanti Registi italiani con opere che spaziano dal dramma al biopic, passando per le commedie corali, i documentari, i film d’avventura. Partiamo dai numeri: nell’anno 2017 in Italia sono stati venduti 92 milioni di biglietti, il 12% in meno rispetto al 2016. Oggi il sistema distributivo e la Sala sono in grado di garantire risultati importanti ai film evento ma penalizzano, più che nel passato i piccoli Film, che in moltissimi casi non riescono neppure ad arrivare sul grande schermo, o vi arrivano troppo tardi rispetto alla visione nei Festival internazionali. Oggi c’è la necessità di ricostruire un rapporto fra Film di qualità e pubblico giovane. I ragazzi appaiono del tutto disinteressati al Cinema di Qualità, educati ad un linguaggio audiovisivo troppo elementare. Un tempo erano la tv pubblica e i Cineclub come il nostro a formare il gusto dei giovani Spettatori, oggi questo compito dovrebbe svolgerlo prioritariamente la Scuola di ogni ordine e grado. Sarebbe auspicabile una campagna istituzionale di lungo respiro, per sostenere la Bellezza e l’Unicità della visione su Grande Schermo. Ribadiamo le parole della scrittrice Lidia Ravera: “Il Cinema (in Sala) è un’esperienza unica di interruzione dell’ego, una somma di individui soli che cadono nella dimensione d’animodel sognatore”. La Sala cinematografica è il luogo della Magia, è Lì che il Cinema diventa irripetibile, formativo, culturale. È lì che il Cinema aiuta la Socialità.
Nel 2018 sono arrivati (e arriveranno) in Sala i nuovi Film di Autori prestigiosi: Sorrentino, Garrone, Virzì, Luchetti, Bellocchio, Martone, Giordana, Golino e Rohrwacher. Noi quest’anno abbiamo scommesso su cinque giovani Registi/e: Alessandro Aronadio, al suo terzo Film dopo il successo di “Orecchie”; l’esordiente Simone Spada, aiuto di molti Registi di successo e documentarista; Valerio Attanasio, sceneggiatore affermato, al suo primo lungometraggio; Susanna Nicchiarelli, regista, attrice, documentarista al terzo Film; Sidney Sibilia, di cui completiamo la trilogia dei “Smetto quando voglio”.  Il Cineclub La Dolce Vita resta dell’idea che il Cinema sia “un modo di guardare”, un mezzo che ci aiuta a raccontare per immagini la Realtà.
Il nostro cineclub, fin dall’inizio, ha promosso in ogni modo il Cinema Italiano e anche quest’anno siamo qui a proporvi Autori al Primo, Secondo e Terzo Film  su cui “scommettere” per i prossimi anni.Aiutateci con la Vostra attenzione e la Vostra presenza a consolidare e a far crescere questa Realtà.
Dal 20 Giugno 2018, per cinque mercoledì, al Cinema Moderno Multisala di Anzio, Piazza della Pace, 9. Gli orari degli spettacoli sono: 18,15 – 20,15 a cura del cineclub “La Dolce Vita”.