Home Attualità CamminItaliani, si rinnova la tradizione della “Via della Transumanza Anzio – Jenne”

CamminItaliani, si rinnova la tradizione della “Via della Transumanza Anzio – Jenne”

Dopo la riunione avvenuta ad Anzio il 19 aprile, si è tenuta domenica 3 giugno a Jenne l’incontro che ha visto protagonisti gran parte dei Sindaci dei Comuni interessati all’evento.

Dopo la riunione avvenuta ad Anzio il 19 aprile, si è tenuta domenica 3 giugno a Jenne l’incontro che ha visto protagonisti gran parte dei Sindaci dei Comuni interessati all’evento.

All’incontro ha preso la parola il Sindaco del Comune di Jenne Giorgio Pacchiarotti che, dopo aver ringraziato tutti i Sindaci e le Associazioni presenti all’incontro, ha illustrato il programma della giornata. Sottolineata l’importanza del Progetto, che sempre più sta ottenendo consensi e adesioni da parte dei Comuni interessati e dalle Associazioni presenti sul territorio ha poi passato la parola al Presidente della Pro Loco “Città di Anzio” Augusto Mammola.

Il Presidente Mammola ha ripercorso ancora una volta i passi che sono serviti per arrivare fino ad oggi: a partire dall’incontro nel 2014 con la Presidente dell’Associazione “Voce di Falasche Onlus” Mara Folco, presente all’incontro. Allora era solo un’idea che ha iniziato a concretizzarsi nel 2016 con la partecipazione delle Istituzioni ed Associazioni che hanno cominciato a credere in questo progetto così importante per lo sviluppo turistico dei territori interessati.

Soddisfatto di questo percorso e consapevole che la strada da percorrere è ancora lunga, Mammola ha passato la parola ad Antonio Volpi, Presidente dell’Associazione Culturale L.U.P.A. (Libera Università Popolare dell’Agricoltura), che presentando il grafico elaborato dalla Volontaria del Servizio Civile Nazionale c/o la Pro Loco “Città di Anzio” Federica Masinelli, ha illustrato il percorso degli “Antichi Tratturi” che attraversa ben 14 Comuni, ribadendo che negli anni ha subito delle variazioni.

E’ poi intervenuto Franco Salomoni, Consigliere della Pro Loco “Città di Anzio”, che ha ringraziato le Istituzioni per la lungimiranza nell’accogliere il progetto pur ribadendo che l’iniziativa è della Pro Loco “Città di Anzio”.

Presentati dal Sindaco Pacchiarotti, sono poi intervenuti Laura Nolfi, Assessore Area Politiche Culturale e della Scuola del Comune di Anzio; Felicetto Angelino, Sindaco del Comune di Artena; Mauro Primio De Lillis, Sindaco del Comune di Cori; Domenico Talani, Sub Commissario del Comune di Cisterna di Latina; Enrico Panzini, Presidente Parco dei Monti Simbruini; Mario Felli, Sindaco del Comune di Piglio; Domenico Alfieri, Sindaco del Comune di Paliano; Silvio Grazioli, Sindaco del Comune di Trevi nel Lazio; Rossano Tantari, Consigliere Regionale e Responsabile dei CamminItaliani Regione Lazio UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia); che all’unanimità hanno ribadito la validità dell’iniziativa e la collaborazione tra tutte le Istituzioni con l’unico scopo di valorizzare il territorio e far crescere l’economia locale attirando turisti italiani e stranieri.

 Erano inoltre presenti:

Elso Biancone, Vice Presidente della Pro Loco “Città di Anzio”;
Roberto Caronti Presidente Comitato Falasche (Anzio);
Rita Molinari, Presidente della Pro Loco di Jenne; 
i rappresentanti delle Pro Loco, dei Comitati e Associazioni dei Comuni interessati.

Al termine dell’incontro, il Sindaco di Jenne e il Presidente della Pro Loco “Città di Anzio” confermano che la prossima riunione si terrà ad Anzio, nel mese di ottobre, durante la Sagra gastronomica “Sapori e cultura” dei prodotti tipici della Città di Jenne.

Un ringraziamento particolare al Sindaco Pacchiarotti e ai volontari della Pro Loco di Jenne per l’accoglienza e la degustazione dei loro prodotti tipici.