Home Primo Piano Francesca Palombi di Anzio Campionessa italiana Kumité, tante medaglie per l’Eneas

Francesca Palombi di Anzio Campionessa italiana Kumité, tante medaglie per l’Eneas

Il 26 e 27 maggio scorso il settore karate dell’Eneas di Anzio è stato impegnato in due importanti competizioni, a Campobasso dove si sono tenuti i Campionati italiani universitari di Kumitè e ad Ostia al 1° Memorial dedicato ad Andrea Nekoofar.

Francesca Palombi

Il 26 e 27 maggio scorso il settore karate dell’Eneas di Anzio è stato impegnato in due importanti competizioni, a Campobasso dove si sono tenuti i Campionati italiani universitari di Kumitè e ad Ostia al 1° Memorial dedicato ad Andrea Nekoofar. Entrambe le competizioni hanno visto la partecipazione di numerosi atleti e non potevano mancare i rappresentanti Anziati dell’Eneas, Francesca Palombi ha partecipato ai campionati italiani universitari con il C.U.S. Roma, mentre Laura Jaraszek, Lorenzo D’Andrea, Francesca Agostara, Gabriele Sacco e Federica Vaudi hanno gareggiato al Memorial. I nostri atleti allenati dal M° Vincenzo Sacco si sono ben preparati per questi eventi e sono saliti sul tatami di gara ben determinati. Francesca Palombi, che per l’occasione era seguita dal tecnico del C.U.S. Roma, dopo tre incontri sale sul gradino più alto del podio, conquistando il titolo di Campionessa d’Italia di kumitè cat. 68kg e probabilmente anche il pass per il Campionato Mondiale Universitario.

Bravissima Francesca, incrociamo le dita e complimenti per il risultato raggiunto da parte di tutto lo staff dell’Eneas. Il Memorial che si svolge ad Ostia prevede l’applicazione del regolamento arbitrale olimpico  WKF e pertanto le categorie di peso sono differenti da quelle in cui i nostri atleti abitualmente gareggiano. Dopo gli onori in ricordo del giovane atleta della Nazionale Italiana scomparso tragicamente lo scorso anno, Andrea Nekoofar, inizia la competizione con il Kata ed a seguire il Kumitè. E’ opportuno menzionare che l’organizzazione,  proprio per far continuare il sogno di Andrea, ha messo in palio 10 borse di studio di € 500 ciascuna per i vincitori di 10 categorie da sorteggiare successivamente tra quelle in gara, proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare alle competizioni internazionali del ranking WKF. I giovani atleti neroniani accompagnati dal M° Vincenzo Sacco non vogliono essere da meno di Francesca, il primo a scendere sul tatami è Lorenzo D’Andrea nel kata esordienti che dopo quattro prove termina al 7° posto di categoria. Al termine dei kata inizia il kumitè (combattimento) dove quattro dei nostri atleti sono pronti a scendere in campo.

Inizia alla grande Francesca Agostara che vince la categoria cadetti fino a 47kg, staccando di netto le altre avversarie vincendo il primo incontro per 6 a 0 ed il secondo per 8 a 3. Poco dopo tocca a Federica Vaudi nella categoria fino a 42kg esordienti che dopo tre incontri vinti egregiamente deve per cosi dire, accontentandosi del secondo gradino del podio. Laura Jaraszek, reduce da un lieve infortunio, sale anche lei sul podio classificandosi dopo quattro incontri al terzo posto e cedendo di misura proprio in finale di poule con la vincitrice della categoria cadetti +54kg. Infine, dopo una lunga attesa, tocca a Gabriele Sacco nella categoria esordienti +55kg che si ferma al 7° posto su 26 atleti presemti in poule. Alla fine guardando i numeri degli atleti iscritti (circa 550) e le società presenti del territorio nazionale (125), il livello della competizione gestita dalla federazione olimpica Fijlkam, i risultati ottenuti sono ottimi. “Ci siamo classificati al 10° posto come società in questa prestigiosa competizione – commenta il M° Vincenzo Sacco – inoltre il traguardo raggiunto da Francesca Palombi vincendo il titolo di Campionessa Italiana credo che renda orgogliosi non solo il gruppo karate dell’Eneas ed il sottoscritto, ma tutta la popolazione del litorale che vede il nome della nostra cittadina portano in alto in tutte le competizioni nazionali”.