Home Cronaca Nettuno, i lavoratori di “Oviesse” annunciano sciopero e sit-in di protesta

Nettuno, i lavoratori di “Oviesse” annunciano sciopero e sit-in di protesta

Protesta dei lavoratori del negozio "Oviesse" di Nettuno. Uno sciopero è stato proclamato per i giorni di Mercoledi 13 e Giovedi 14 giugno. A comunicarlo è il sindacato la UilTucs Latina che contestualmente annuncia anche un sit-in di protesta davanti al punto vendita di via De Gasperi in centro a Nettuno.

Oviesse di Nettuno
Protesta dei lavoratori del negozio “Oviesse” di Nettuno. Uno sciopero è stato proclamato per i giorni di Mercoledi 13 e Giovedi 14 giugno. A comunicarlo è il sindacato la UilTucs Latina che contestualmente annuncia anche un sit-in di protesta davanti al punto vendita di via De Gasperi in centro a Nettuno. Al centro della protesta il comportamento del “capo negozio” accusato di “controllare il personale con telecamere a circuito chiuso” e di “contestare e riprendere in modo poco professionale il personale in presenza della clientela”.
“La scrivente organizzazione sindacale – si legge in una nota diffusa dalla UIL Tucs -evidenzia come, gli stessi, quotidianamente subiscono vessazionidurante l’attivita’ lavorativa,da parte del capo negozio della struttura medesima, che pone in essere comportamenti al limite della persecutorietà. In particolare, diversi dipendenti del punto vendita, a fronte di tale contegno, sono dovuti ricorrere a cure specialistiche, con ciò ripercuotendosi sulla vita familiare di ognuno di loro,e con conseguentidanni extra lavorativi. Inoltre, aggiungasi che è stato rappresentato alla scrivente organizzazione sindacale che, a livello organizzativo, il predetto gerente del punto vendita controllerebbe l’anzidetto personale con telecamere a circuito chiuso, in spregio a quanto previsto dalla legge 300/70, meglio conosciuto come Statuto dei Lavoratori, e, per l’effetto, riprendendo e contestando in modo poco professionale, il personale, in presenza della clientela tutta. Tali discutibili comportamenti – prosegue la nota – avvenuti in area vendita, non possono non stigmatizzarsi, unitamente alla non corretta applicazione del CCNL dicategoria,rappresenteranno il motivo per cui la scrivente organizzazione sindacale ha proclamato l’anzidetto Sciopero di due giornate, al fine di eliminare tali condotte vessatorie aziendali. Nel ribadire che gli obiettivi aziendali rimangono interesse comune i quali dovrebbero essere raggiunti con metodi e strumenti nel rispetto della dignita’ dei lavoratori e delle lavoratrici di Nettuno, visto ed ancora constatato metodi ed atteggiamenti del Capo Negozio, i lavoratori congiuntamente alla Uiltucs Latina non avendo riscontrato alcuna volontà sul ripristino e sul giusto corretto clima all’interno del punto vendita, proclamano lo Sciopero e Manifestazioni di protesta che si concretizzeranno nei giorni mercoledì 13 e giovedì 14 giugno presso l’unita produttiva Oviesse spa sita in Via Alcide De Gasperi a Nettuno dalle 8 alle 20. La Uiltucs Latina – conclude il sindacato nella nota – sarà presente con altri lavoratori nostri iscritti del settore provenienti da altri territori a sostegno della vertenza. Tale manifestazione è indetta a fronte della mancata risoluzione della problematica, oltre ad altre inadempienze contrattuali non esposte nella presente, il SIT IN non recherà alcun disturbo alla collettività non avendo strumentazione sonora. Auspicando sulla ripresa della trattativa al fine di annullare la manifestazione proclamata a Nettuno”.