Home Cultura e Spettacolo Nekrosius, il Maestro al centro artistico Il Girasole di Nettuno

Nekrosius, il Maestro al centro artistico Il Girasole di Nettuno

Un’occasione da non perdere, un seminario di recitazione a cura di Eimuntas Nekrošius, regista lituano di straordinaria potenza visionaria,tra i più grandi maestri della scena contemporanea. Un laboratorio di 5 giorni dal 2 al 6 luglio,

Un’occasione da non perdere, un seminario di recitazione a cura di Eimuntas Nekrošius, regista lituano di straordinaria potenza visionaria,tra i più grandi maestri della scena contemporanea.
Un laboratorio di 5 giorni dal 2 al 6 luglio, nel quale si affronterà un lavoro di improvvisazione singola e di gruppo, analisi del testo e la tecnica della messa in scena.
“Il gruppo sarà formato da 25 attori, che saranno impegnati 7 ore al giorno sotto la direzione del Maestro” ci spiega il presidente Dora D’Agostino“l’ultimo giorno apriremo la prova ad un numero limitato di pubblico, affinché gli attori possano traslare in scena ciò che sarà stata una straordinaria esperienza formativa”.
Il direttore artistico Simone Barracoe Nekrosius hanno selezionato delle scene tratte dall’opera cechoviana Il Gabbiano, testo dal quale il regista lituano ha preso ispirazione per uno dei suoi capolavori scenici, in cui si evince tanto della sua poetica.
Nekrosius infatti ha elaborato una sua personalissima concezione di teatro. I suoi spettacoli non mostrano: evocano. Al posto di far vedere un’ imitazione della natura, predilige l’ apparente estraneità di un oggetto, o di un elemento, o di un gesto, ma che contenga in sé una vitale forza rappresentativa
Nei suoi spettacoli, espressivi e visuali, dedica particolare attenzione non solo all’interpretazione emotiva degli attori, ma anche all’utilizzo degli oggetti sul palcoscenico, ad esempio quando curò la regia de Il Gabbiano appunto, per evocare il lago così significativo per l’azione drammatica, utilizzò una sequenza di secchi e da quella semplicità allusiva lo spettacolo prendeva per mano il pubblico e lo trascinava aldilà delle atmosfere di disfacimento cechoviane.
Per questo Nekrošius è tra i registi teatrali più riconosciuti al livello mondiale. Nella sua carriera ha avuto diversi riconoscimenti tra cui 4 Premi UBU, Premio Europa Nuove Realtà Teatrali, Premio Stanislavskj, Premio Unione dei Teatri Lituani.
Il workshop si terrà nella sede del Centro Artistico Internazionale Il Girasoledi Nettuno (ché ricordiamo Il Girasole ha anche una sede a Genzano di Roma) ed è rivolto ad attoridi età compresa tra i 19 ed i 35 anni, che abbiano già esperienza di studio o professionale.
“Come dico spesso, fare l’attore non è un sogno, è un mestiere ed i mestieri si imparano nelle botteghe di coloro che vivono di quel mestiere” ci dice Barraco “Questo workshop, si aggiunge ad una lunga serie di attività pedagogiche che da 10 anni svolgiamo nel campo del teatro, accompagnati sempre da grandi Maestri, come Giorgio Albertazzi, Giancarlo Giannini, Giorgio Tirabassi, Elia Schilton e molti altri ancora, che ci hanno permesso di creare un triennio accademico d’arte drammatica e di diplomare attori che oggi lavorano nei contesti nazionali ed internazionali. Credo sia un motivo di orgoglio per tutta la città di Nettuno”.
Per chi volesse delle info più dettagliate e fare richiesta di adesione può chiamare il 320.87.24.713.