Home Politica Il Meetup di Nettuno avvia le epurazione, basta un mi piace sui...

Il Meetup di Nettuno avvia le epurazione, basta un mi piace sui post ‘sbagliati’

Diversi attivisti del Movimento 5 stelle di Nettuno, iscritti alla piattaforma dei due Meetup unificati, Nettuno in movimento e i Grilli Nettunesi, sono stati epurati, senza alcun confronto interno e diritto di replica.

Diversi attivisti del Movimento 5 stelle di Nettuno, iscritti alla piattaforma dei due Meetup unificati, Nettuno in movimento e i Grilli Nettunesi, sono stati epurati, senza alcun confronto interno e diritto di replica. Gli attivisti, almeno tre, sono stati rimossi dalla pagina e dalle chat dei 5 stelle fedelissimi all’ex giunta Casto, sfiduciata da quattro consiglieri e dall’opposizione. Altri due sono andati via di loro spontanea volontà, a causa del clima insostenibile nel gruppo in cui – spiegano – non vige la minima regola democratica. I due Meetup, guidati con polso di ferro da Franca Della Croce, moglie dell’ex consigliere di Nettuno Mauro Rizzo, hanno sposato la linea delle fedeltà all’ex Sindaco e non ammettono posizioni critiche di chi invece pensa che la gestione della crisi del Gruppo consiliare non solo sia stata portata avanti in maniera pessima dall’ex sindaco, ma che proprio Casto sia stato il principale artefice della spaccatura. A quanto pare è sufficiente mettere un ‘mi piace’ su Fb ai post di qualche ex consigliere o ex assessore della giunta Casto, per essere cacciati.

“I like che si mettono a certe persone – spiega Franca Della Croce ad uno degli attivisti epurati – oltre ad altre cose che si organizzano insieme a quella gente è ora di fare un’altro po di pulizia (…). Ho bisogno di avere persone serie e fidate al mio fianco”. Ha concluso la Della Croce eliminando la persona dal gruppo, senza neanche dargli modo di ribattere.

Ancora più chiara su un’altra chat. “C’è qualcuno che continua a mettere mi piace a certe persone – scrive – (…) per chi non lo avesse ancora capito chi è dalla loro parte non può stare al mio fianco”. Un modo di agire (e scrivere) con cui si lascia intendere che le epurazioni sono state decise in via esclusiva dall’organizer senza alcun confronto con il gruppo, come atto di volontà personale. Ovviamente, il primo effetto di questo modo di agire è la nascita, già in cantiere, di almeno due nuovi Meetup che tra 12 mesi si contenderanno la certificazione a 5 stelle con quello storico, che ha prodotto la fallimentare esperienza Casto crollata in meno di due anni dalla trionfale elezione.