Nella tarda serata di domenica la Guardia costiera di Anzio, allertata dalla Capitaneria di porto di Roma, ha coordinato il soccorso a favore degli occupanti di un’imbarcazione da diporto, di circa 10 metri, in difficoltà a causa di un’avaria occorsa ai motiri ed a bordo della quale erano presenti 10 persone di cui due bambini di 11 e 13 anni.
L’unità era partita nella tarda mattinata da Fiumicino e si era diretta verso il litorale di Anzio. Improvvisamente, sulla rotta per il rientro, i motori hanno cominciato a segnalare una perdita di potenza fino al completo spegnimento. I vari tentativi di ripristino sono stati vani e pertanto gli occupanti in considerazione anche del sopraggiungere ormai del buio, quando erano nello specchio acqueo antistante Lido dei Pini, nel comune di Anzio, hanno contattato la Guardia costiera al fine di richiedere soccorso.
L’intervento della motovedetta cp 859 dell’Ufficio Circondariale marittimo di Anzio ha consentito di trarre in salvo gli occupanti, che fortunatamente erano in buone condizioni di salute, e che sono stati trasbordati nel porto di Anzio. Successivamente l’imbarcazione con l’ausilio di un’altra unità è stata rimorchiata fino al porto di Anzio.
Si ricorda che in caso di emergenze in mare è possibile contattare la Guardia costiera sul canale marina vhf fm 16 oppure tramite il numero blu gratuito per le emergenze in mare 1530.