Home Attualità Rianimazione Cardio-Polmonare e defibrillatore a Nettuno, il corso

Rianimazione Cardio-Polmonare e defibrillatore a Nettuno, il corso

Giornata da ricordare per il Centro di Formazione Primo Soccorso Salvamento Agency di Nettuno-Anzio. Nella sede di via della Liberazione 164/166 a Nettuno si  svolto un corso BLSD (Rianimazione Cardio-Polmonare

Giornata da ricordare per il Centro di Formazione Primo Soccorso Salvamento Agency di Nettuno-Anzio. Nella sede di via della Liberazione 164/166 a Nettuno si  svolto un corso BLSD (Rianimazione Cardio-Polmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico) tenuto dal giovane Istruttore del centro Gabriele Onori.

Peculiarità dell’evento, i partecipanti al corso erano tutti giovani ragazzi e ragazze, gli amici della comitiva di Gabriele, che hanno voluto passare una giornata all’insegna della formazione solidale. “Sono diventato Istruttore della Salvamento Agency da poco” ha detto il giovane istruttore “grazie a mio padre Fausto Onori, già Formatore Nazionale che mi ha avviato da sempre in questo  tipo di attività all’insegna della prevenzione e del soccorso, così ho pensato che sarebbe stato bello coinvolgere i miei amici, quelli con i quali solitamente esco la sera. Loro hanno accolto subito l’invito e così abbiamo organizzato il corso.

E’ stato bello e particolare ritrovarmi ad insegnare a persone che conosco da anni e con le quali solitamente svolgo altre attività. E comunque è stata un’occasione per passare del tempo insieme all’insegna della solidarietà. Si sta diffondendo sempre di più in Italia la sensibilizzazione sui temi dell’infarto e della rianimazione precoce, lo si vede anche dai defibrillatori posizionati nei luoghi pubblici nelle città (come quelli installati nel Borgo di Nettuno). “Bastano poche e semplici manovre per salvare una persona colta da infarto” continua Gabriele, che è anche laureando in Scienze Motorie e sta preparando una tesi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso l’attività fisica.

Che dire allora, in tempi in cui la cronaca è piena purtroppo di episodi di violenza e bullismo da parte di giovani, è bello vedere che alla ribalta delle cronache ci siano dei giovani amici che invece di passare serate a fare i bagordi si riuniscono per imparare a salvare una vita.