L’Equipaggio dell’Istituto Comprensivo di Anzio V ha partecipato ai Campionati Studenteschi Fase Regionale di Vela 1° e 2° grado a Vigna di Valle Lago di Bracciano, classificandosi secondo assoluto. Nella splendida cornice del Lago di Bracciano, presso l’Aeroporto dell’Aeronautica di Vigna di Valle, Lunedì 7 Maggio 2018 si sono svolti i Campionati Studenteschi Fase Regionale di Vela per gli alunni del 1° e 2° grado, organizzati dal MIUR e dalla Federazione Italiana Vela IV Zona.
L’Istituto Comprensivo Anzio V, era presente con un suo equipaggio formato da quattro alunni: Lani Mattia; De Zorzi Francesco; Di Bona Giulio; Sacripanti Flavia tutti alunni delle classi seconde.
Dopo una prima regata, dove l’equipaggio ha mostrato una certa difficoltà nell’entrare in competizione, l’e nella seconda regata invece ha dimostrato un certo orgoglio tagliando il traguardo come secondi e portandosi così in zona podio conquistando il secondo posto in assoluto. Risultato questo, che ha ripagato abbondantemente tutti gli sforzi fatti da tutti gli attori, tra i primi i ragazzi,i genitori, la Scuola e la nostra Dirigente Prof.ssa Grazia Di Ruocco che ha sostenuto sin da subito il progetto presentato dal Prof. Fausto Onori Esperto Velico e Istruttore FIV coadiuvato dal Prof. Paolo Sacripanti.
Al progetto “Al Virgilio…si insegna anche la Vela e la Sicurezza in Mare” hanno preso parte circa 100 alunni delle classi prime e seconde, partecipando al campo scuola di attività nautiche presso il Circolo EASTBAY di Anzio dal 9 al 13 Aprile e dal 16 al 20 Aprile, dove i ragazzi hanno potuto apprendere le elementari nozioni di Vela, Surf , Sup e di Arte Marinara, il tutto riportato su un loro diario di bordo. Da qui la selezione per poter partecipare ai Campionati Studenteschi.
Nella mattinata di Martedì 8 Maggio presso la sede centrale Virgilio, alla presenza dell’Assessore Laura Nolfi e della Dirigente Prof.ssa Grazia Di Ruocco, i Prof.ri Fausto Onori e Sacripanti Paolo l’equipaggio al completo con tanto di medaglie al collo ha consegnato la coppa vinta alla Dirigente da tenere esposta nella bacheca dei trofei della Scuola.
L’Assessore Laura Nolfi, complimentandosi con i ragazzi li ha invitati anche a raggiungere un altro traguardo anch’esso importante che è quello dello studio, ringraziandoli di aver rappresentato in questa competizione anche la città di Anzio. La Dirigente invece ha voluto sottolineare, la molteplicità delle attività che si sono svolte in questo anno scolastico, che hanno toccato svariati argomenti e tematiche soprattutto rivolte all’inclusione, alle eccellenze e non dimenticando mai che siamo un Istituto Comprensivo, dove tutti devono concorrere alla formazione dei nostri alunni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.