Home Politica Grande successo per Pompieropoli ad Anzio, giornata di Festa in piazza

Grande successo per Pompieropoli ad Anzio, giornata di Festa in piazza

“Diventa per un giorno un piccolo pompiere”. Grande successo per il terzo anno consecutivo della manifestazione portata e voluta dal consigliere di Anzio Valentina Salsedo denominata: Pompieropoli "Diventa per un giorno un piccolo pompiere" 

 

“Diventa per un giorno un piccolo pompiere”. Grande successo per il terzo anno consecutivo della manifestazione portata e voluta dal consigliere di Anzio Valentina Salsedo denominata: Pompieropoli “Diventa per un giorno un piccolo pompiere” che ha avuto luogo, domenica 6 maggio, in piazza Garibaldi ad Anzio. Tante famiglie, per l’occasione, hanno accompagnato i loro figli che si sono divertiti affrontando diversi percorsi quali: slalom tra gli ostacoli, passaggio in un tunnel, ponte tibetano, arrampicate su una parete, discesa dal palo, simulazione spegnimento piccolo incendio ed altro ancora. Si è vissuto, dunque, una giornata di festa in cui non sono mancati, tra l’altro, momenti di divertimento ed aggregazione fra tutti i bambini.

La buona riuscita dell’evento si deve, principalmente, ai volontari dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Anzio 23/A in collaborazione con il comando Provinciale di Roma e a tutti gli altri Vigili del Fuoco che sono intervenuti all’evento, alla Squadra Mare di Polizia diretta dal Ten. Antonio Oliviero e al Comando di Polizia Locale di Anzio, diretto dal Ten. Col. Sergio Ierace per aver curato la viabilità e contribuito a transennare le vie del centro, i quali hanno coordinato, perfettamente, lo svolgimento della manifestazione.

Un significativo appuntamento, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di quanti hanno creduto nell’importanza della “cultura sulla sicurezza” a partire dal primo cittadino, Luciano Bruschini. “La terza edizione – ha affermato Valentina Salsedo, consigliere comunale proponente l’iniziativa – ha registrato 1649 bambini. Piccoli eroi che dovranno fare tesoro dei consigli degli esperti che, gratuitamente, hanno messo a disposizione il tempo, le energie e le competenze per diffondere importanti concetti di primo soccorso. Poterlo fare in maniera giocosa sarà certamente la chiave di volta perché l’impegno dei Vigili del Fuoco, dei professionisti e degli esperti volontari del soccorso giunga a destinazione nella maniera più efficace. E’ noto, difatti, che la percentuale di sopravvivenza, in caso di calamità o incendi domestici, se garantita da un corretto intervento, sia in crescita”.

Si ringrazia lo staff della Segreteria del Sindaco, l’Assessore Laura Nolfi, l’Assessore Gianluca Mazzi, Giorgia e Solange della Combriccola del divertimento e la Crazy School di Roberta Vitiello, l’Associazione dei Commercianti del Comune di Anzio, i commercianti di Nettuno, il responsabile della Comunità Massimo Giacomo Sferlazzo e l’Associazione Culturale Andromeda. Ha dato il suo contributo durante la manifestazione il dott. Ravasi del Centro Addestramento Soccorso e Sopravvivenza di Anzio che ha sensibilizzato i più piccoli alle svariate forme di pericolo, non solo sul fuoco esterno e domestico, ma anche alla pericolosità dell’acqua, del soccorso marino e dei consigli per una serena stagione balneare.

La mission di “Pompieropoli,” oltre a far divertire i bambini con giochi e percorsi vari, è quella di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione.