Home Cultura e Spettacolo “Canapa Gourmet”, cena a tema all’Istituto Alberghiero Apicio di Anzio

“Canapa Gourmet”, cena a tema all’Istituto Alberghiero Apicio di Anzio

Grande successo venerdì 20 aprile presso l’istituto “Marco Gavio Apicio” di Anzio per la serata-evento “Canapa Gourmet”. Ad aprire la serata i ragazzi dell’ Apicio’s Melodies che si sono esibiti

Grande successo venerdì 20 aprile presso l’istituto “Marco Gavio Apicio” di Anzio per la serata-evento “Canapa Gourmet”. Ad aprire la serata i ragazzi dell’ Apicio’s Melodies che si sono esibiti in canti, balli e suoni sapientemente guidati dal professore referente del progetto “coro”. A seguire si è passati alla parte tematica della serata focalizzata sulle caratteristiche e introduzione della canapa industriale per una alimentazione nutraceutica. Gli interventi hanno riguardato una trattazione degli utilizzi storici della coltura della canapa industriale partendo dai primi utilizzi nel neolitico fino a quelli moderni. Successivamente è stato trattato l’aspetto agronomico di coltivazione e gestione della coltura per massimizzare le rese produttive, con una visione ecologica sull’utilizzo di prodotti a base di canapa, quali carta, tessuti e alimenti. Infine sono stati trattati gli aspetti alimentari riguardanti l’uso dei prodotti della lavorazione dei semi della canapa industriale (semi, farine e olio) dal quale si è evidenziato come il loro possibile uso nell’alimentazione umana può essere salutare in quanto apportano nutrienti fondamentali per la salute umana.

Dopo gli interventi gli oltre 100 ospiti sono stati accolti per un aperitivo giro-braccio servito dagli alunni sulla terrazza della sede di via Nerone.

La serata si è conclusa con una cena dove l’intero menù è stato realizzato con prodotti a base di canapa industriale, olio – semi – farina, a partire dagli antipasti fino al dolce interamente preparato e servito dai ragazzi dell’Istituto guidati dai loro insegnanti ed assistenti tecnici di laboratorio. Tanti gli ospiti esterni che hanno gradito l’organizzazione e lo svolgimento della serata terminata in uno scosciante applauso ad alunni e docenti coinvolti.