Home Cultura e Spettacolo “Portami alla vita”, il libro di Valerio Novara in tour ad Anzio...

“Portami alla vita”, il libro di Valerio Novara in tour ad Anzio e non solo

Dopo il grande successo della prima presentazione del romanzo a Villa Sarsina ad Anzio, lo scorso 6 aprile, nell'ambito della rassegna letteraria "Book on tour" dell'Associazione Trezeriquarantadue, Valerio Novara

Valerio Novara

Dopo il grande successo della prima presentazione del romanzo a Villa Sarsina ad Anzio, lo scorso 6 aprile, nell’ambito della rassegna letteraria “Book on tour” dell’Associazione Trezeriquarantadue, Valerio Novara ripropone altre due presentazioni per il suo volume, dal titolo, “Portami alla vita” nel cuore di Anzio.

Domenica 22 aprile alle 19 ci sarà un aperilibro con lo scrittore presso la libreria “Le pagine Incantate” a piazza Dante Zemini 10, nel corso del quale l’autore firmerà anche le copie del romanzo. Sabato 28 e domenica 29 aprile, invece, l’appuntamento è con il Primavera Surf Festival, dove si parlerà di ambiente, ecosostenibilità e cambiamenti climatici, argomenti chiave anche all’interno del racconto.

L’evento si terrà presso La Quiete “Marinaretti” ad Anzio, sulla riviera Guido Egidi fra il 25 aprile e il 1 maggio (seguiranno aggiornamenti su www.surf-highschool.com). Valerio sarà presente con uno stand all’interno del quale firmerà le copie del libro per chiunque volesse acquistarlo. Nel frattempo il romanzo è ordinabile nelle librerie Sparagna (Anzio, Via Aldobrandini, 3), Fahrenheit (Nettuno, Via Carlo Cattaneo, 33) e presso Le Pagine Incantate (Anzio, piazza Dante Zemini 10). Online il libro è disponibile su https://www.libreriauniversitaria.it/portami-vita-novara-valerio-argento/libro/9788894249620

Valerio Novara, lo ricordiamo, è di Anzio, giornalista pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Da sempre appassionato alla scrittura e all’informazione ha collaborato con diversi giornali e siti web d’attualità prima di scrivere il primo romanzo. “Portami alla vita” è un racconto di fantascienza che ha scritto con l’auspicio che ne nasca una serie tv di successo.
Per scrivere il suo romanzo Valerio si è basato su una notizia di cronaca del 2016: Mark Zuckerberg, il compianto Stephen Hawking e un filantropo russo di nome Yuri Milner, avevano ed hanno ancora intenzione di spedire alcune sonde verso Alfa Centauri con l’obiettivo di sapere se c’è vita sui pianeti del sistema solare più vicino al nostro (circa 4 anni luce).

Il progetto, chiamato Starshot Breakthrough, prevede l’uso di particolari raggi laser ideati da Stephen Hawking, che spingeranno le navicelle nello spazio ad una velocità pari al 20% di quella della luce. Queste sonde avranno la grandezza di una busta da lettera e peseranno pochissimo: in questo modo potranno affrontare il viaggio con la speranza che almeno qualcuna di queste navicelle arrivi integra sul nuovo sistema solare. Serviranno, però, moltissimi soldi per finanziare il progetto e almeno vent’anni per far partire le navicelle dalla Terra.
Breve sinossi: La Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la vita. Mark Zuckerberg, Stephen Hawking e un misterioso milionario russo, preparano il primo viaggio interstellare oltre il sistema solare, con l’obiettivo di rispondere alla domanda che l’umanità si pone da anni: c’è possibilità di vita nell’universo?