Home Politica Spallotta candidato a Sindaco di Anzio, domenica appuntamento in Piazza Pia

Spallotta candidato a Sindaco di Anzio, domenica appuntamento in Piazza Pia

Rifondazione comunista di Anzio sarà in piazza Pia domenica 22 aprile e mercoledì 25 aprile. Oltre a presidiare la piazza nei giorni della commemorazione della Liberazione dal nazifascismo

Rifondazione comunista di Anzio sarà in piazza Pia domenica 22 aprile e mercoledì 25 aprile. Oltre a presidiare la piazza nei giorni della commemorazione della Liberazione dal nazifascismo e contro ogni ritorno di quest’ultimo, sarà l’occasione per raccogliere le firme a favore di 3 leggi di iniziativa popolare, fondamentali per i prossimi anni.

La prima denominata Legge di iniziativa popolare per la scuola della Costituzione, mira al riordino del istituzioni scolastiche riportando queste ultime al dettato della Carte del 1948, teso a rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono la libera manifestazione della personalità umana. Solo potenziando la scuola pubblica, abrogando le controriforme che l’hanno deturpata di cui la buona scuola ne è solo l’ultimo esempio, si potrà invertire la deriva dell’appiattimento e dell’impoverimento culturale, funzionale al mantenimento e aggravamento delle attuali disuguaglianze sociali.

La seconda raccolta firme riguarda una legge che chieda l’abrogazione del pareggio di bilancio in Costituzione. Tale atto impedisce nel medio e lungo termine la funzione progressiva ed emancipatoria della nostra Carta, impedendo ogni spesa a favore dei bisogni sociali, fino a mettere a rischio la continuità di servizi essenziali come la sanità, l’istruzione, lo stato sociale. Gravissima è stata la decisione di centrodestra e centrosinistra di approvarlo nel 2012, fondamentale la necessità di abrogarlo.

La terza raccolta firme è invece dedicata alla legge di iniziativa popolare che istituisca una vera legge elettorale proporzionale. Negli ultimi anni il sistema maggioritario, nelle varie versioni fino alla legge attuale, non ha mai assicurato né rappresentanza popolare né stabilità istituzionale, finendo per favorire soluzioni politiche demagogiche e tendenzialmente autoritarie, allontanando sempre più i cittadini dalla politica. È tempo di tornare ad un parlamento che sia lo specchio del paese, senza più il misero teatrino a cui ci siamo abituati negli ultimi decenni.

Sarà presente ai banchetti il candidato a Sindaco per Rifondazione comunista Umberto Spallotta, secondo il quale: “Occuparsi di questioni nazionali così rilevanti è importante anche durante il periodo delle elezioni comunali. Anzio non è una realtà avulsa dal territorio nazionale, ma riflette nelle sue contraddizioni, quelle che attanagliano il nostro Paese. Risolvere i problemi di Anzio significa contribuire a trasformare la società e viceversa. Del resto il nostro programma si basa proprio sulla necessità di applicare sul territorio la Costituzione e tali leggi di iniziativa popolare mirano a restituire alla Costituzione il suo più autentico profilo. Ovviamente – continua Spallotta – essere in piazza è anche occasione di stare tra la gente, parlare dei suoi problemi, cercare insieme di trovare delle soluzioni.” Rifondazione comunista dà poi infine appuntamento al 28 aprile alle ore 17:30, nei locali di Largo Venezia ad Anzio Colonia, quando verranno presentati ufficialmente il candidato Spallotta, la lista e il programma aperto alle proposte dei cittadini.