Home Politica Crisi a 5 stelle a Nettuno, il Sindaco Casto: “Solo un po’...

Crisi a 5 stelle a Nettuno, il Sindaco Casto: “Solo un po’ di malumore”

Risponde minimizzando ogni cosa il Sindaco di Nettuno Angelo Casto a quattro distinte e durissime lettere aperte dei consiglieri della sua maggioranza. Le lettere, a firma di Giuseppe Nigro, anche Presidente del consiglio comunale, Daniela De Luca, Marco Montani e Simonetta Petroni

Risponde minimizzando ogni cosa il Sindaco di Nettuno Angelo Casto a quattro distinte e durissime lettere aperte dei consiglieri della sua maggioranza. Le lettere, a firma di Giuseppe Nigro, anche Presidente del consiglio comunale, Daniela De Luca, Marco Montani e Simonetta Petroni, chiedevano con chiarezza al Sindaco di prendere posizione rispetto ad alcune questioni essenziali: il caso Cataldo e l’etica dei 5 stelle. Ma il Sindaco, risponde su tutt’altra linea.
“Un altro sabato italiano. In tarda mattinata apprendo da 4 mail distinte di un malumore sulla situazione del M5S a Nettuno. Le leggo con attenzione e non finisco di leggerle che le stesse appaiono online. Nel frattempo mi arrivano, come era ovvio, decine e decine di telefonate il cui denominatore comune era quello del tipo: secondo me è il preludio di una sfiducia dei 4. Rileggo le lettere e i comunicati. Non trovo nulla al riguardo, solo un po’ di malumore, peraltro fisiologico in ogni gruppo o comunità umana. Tuttavia, anche per dare una informazione che sia più chiara possibile per i cittadini che ogni giorno si trovano a leggere questo continuo di notizie, chiedo formalmente agli autori di questi comunicati, inviando un messaggio chiaro e preciso sulle loro intenzioni. Dato che ho fatto e faccio della trasparenza una questione fondamentale, scriverò il messaggio inviato distintamente ai 4 consiglieri autori dei 4 comunicati, e il messaggio è: “Solo una domanda: ma tu sei con me o no? Ovvero … pensi di sfiduciarmi o no? Perché ovviamente… come immaginerai dopo quello che avete pubblicato la gente mormora … capisci da solo/a … giusto? Allora sei o non sei con me? Grazie”. Al momento in cui scrivo mi sono giunti 2 SI chiari da 2 dei consiglieri, ed in particolare quello della consigliera Petroni e quello del consigliere presidente Nigro. Mi riprometto per trasparenza di riportare le altre risposte, sia in senso negativo che positivo, non appena perverranno, nel frattempo posso solo dire che gli altri due consiglieri mi hanno detto che le loro intenzioni sono tutte scritte nel loro comunicato ed io ovviamente ne ho preso atto in attesa, se dovessero ritenerlo utile per evitare altre confusioni sulla vicenda, di una risposta chiara: ho loro scritto che basta un SI o un NO, purché sia ben chiaro e non interpretabile, poiché non io, ma la città ha bisogno di chiarezza non interpretabile. State collegati dico a tutti i cittadini e alla città. E dato che lo devo ai moltissimi cittadini che ogni giorno incontro al centro e nelle periferie, ritengo doveroso comunque ringraziare sempre tutti i cittadini che credono in questa amministrazione a 5 stelle e nei loro consiglieri eletti.
Dio solo sa le questioni che ogni giorno siano chiamati ad affrontare e lo facciamo con entusiasmo, impegno, senza retropensieri o secondi fini. Solo per il bene di Nettuno. Un’esperienza faticosa ed entusiasmante che richiede l’apporto di tutto il gruppo consiliare”.