Home Politica Tontini raccoglie le firme con il Simbolo 5 stelle ad Anzio, ma...

Tontini raccoglie le firme con il Simbolo 5 stelle ad Anzio, ma non è certificato

Il consigliere comunale grillino Anzio Cristoforo Tontini, annuncia sulla pagina ufficiale del Movimento 5 stelle, la raccolta firme per la lista del Movimento per domenica mattina,

Il consigliere comunale grillino Anzio Cristoforo Tontini, annuncia sulla pagina ufficiale del Movimento 5 stelle, la raccolta firme per la lista del Movimento per domenica mattina, tra l’altro aggiungendo lo slogan usato a Nettuno “O si cambia o tutto si ripete”. L’annuncio della raccolta firme, previsto per domenica mattina in piazza Pia a partire dalle 9 di mattina, ha fatto pensare ai più che Tontini avesse avuto la certificazione del Movimento, ma così non è. A fare chiarezza sulla questione proprio gli attivisti di Tontini che, a precisa domanda, ci spiegano “La certificazione non è arrivata. Il simbolo tuttavia, può essere apposto perché abbiamo un consigliere eletto che è autorizzato ad usarlo. Nel caso remoto che non ci arrivi la certificazione le firme non verranno utilizzate”.
La questione tuttavia, non sembra trovare concordi tutti gli altri grillini in corsa per la certificazione. Gli altri Meetup in attesa di un riscontro dal Movimento, infatti, ritengono che raccogliere le firme a nome dei 5 stelle, prima di essere certi di poter usare il simbolo, rappresenti non solo una violazione, ma anche danno concreto per tutti gli altri. Firmare domenica può far pensare ai cittadini elettori del Movimento che dovessero apporla, di aver già ottemperato al loro diritto sostenendo la lista Tontini anche se questa non dovesse essere accreditata. Per questo motivo è facile immaginare che nelle prossime ore i Meetup in corsa su Anzio si facciano sentire con i referenti regionali e nazionali, per fare chiarezza sulla vicenda.