Home Attualità La Asl attiva un Gruppo di cammino per restare in salute, il...

La Asl attiva un Gruppo di cammino per restare in salute, il 7 luglio a Torre Astura

Al via il gruppo di cammino “Andante moderato”. È dimostrato che una regolare attività fisica produce benefici significativi sulla salute complessiva: aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere

Al via il gruppo di cammino “Andante moderato”. È dimostrato che una regolare attività fisica produce benefici significativi sulla salute complessiva: aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, riducendo il rischio di patologie croniche (come malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi). Per questo la Asl Roma 6 ha attivato il Gruppo di cammino “Andante moderato”, con la collaborazione di Aics (Associazione italiana cultura e sport) e Sci club Les Chateaux di Rocca Priora (aderenti al Tavolo misto di partecipazione aziendale). Alla prima passeggiata, che si è svolta il 7 aprile (lunga circa 7 km, da Rocca Priora alle Rovine del Tuscolo) hanno partecipato 49 persone provenienti dai diversi territori della Asl Roma 6.

Il Gruppo di cammino, organizzato dalla Casa della Salute di Rocca Priora, ha l’obiettivo di offrire un’occasione di socializzazione e benessere attraverso una moderata attività fisica a contatto con la natura: “La responsabilità primaria di una azienda sanitaria pubblica”, commenta il Direttore Generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda, “è quella di promuovere stili di vita sani e percorsi di tutela della salute. Prima che curare le malattie abbiamo l’obbligo di facilitare comportamenti virtuosi, come un’attività motoria programmata”.

Che cos’è un Gruppo di cammino

È un’attività motoria organizzata e gratuita, nella quale un gruppo di persone di qualsiasi età, in particolare anziani con patologie croniche, hanno la possibilità di camminare insieme lungo itinerari prestabiliti, assistiti da un istruttore e da un accompagnatore. Gli appuntamenti per le passeggiate con il Gruppo di cammino sono a cadenza settimanale, il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30 circa.

Tutti possono partecipare

La partecipazione non richiede abilità particolari, ma soltanto la voglia di fare movimento. La presenza dell’istruttore e degli accompagnatori garantisce che l’attività venga svolta in condizioni di sicurezza.

Cosa serve per partecipare

Non è necessaria un’attrezzatura particolare. Bisogna indossare scarpe da trekking e un abbigliamento comodo, possibilmente a più strati, in base alle condizioni atmosferiche. E infine, uno zaino o un marsupio con all’interno una bottiglietta d’acqua, un k-way, un ombrello e accessori di protezione per il sole.

 

I prossimi appuntamenti

21 aprile: Via Sacra (Monte Cavo) circa 4 km – 250 mt/disl
28 aprile: Oasi Wwf di Tor Caldara (circa 5 km)
5 maggio: Lago di Albano – Lago di Nemi (circa 10 km)
19 maggio: Monte Compatri (S. Silvestro) – Rocca Priora (circa 5 km)
16 giugno: Lago di Nemi (circa 5 km)

23 giugno: Lago di Albano (circa 10 km)
7 luglio: Torre Astura (circa 5 km)

Per informazioni telefonare ai numeri: 06/93274504 – 06/93274505 o scrivere a partecipa@aslroma6.it