Home Primo Piano Maria Casciotti, atleta di Anzio, Terza italiana alla Maratona di Roma

Maria Casciotti, atleta di Anzio, Terza italiana alla Maratona di Roma

Strepitosa prestazione di Maria Casciotti, in passato triatleta di alto livello, che alla Maratona di Roma di oggi (a cui hanno preso parte 14.000 runner provenienti da tutto il mondo) si è classificata 18ª donna assoluta,

Strepitosa prestazione di Maria Casciotti, in passato triatleta di alto livello, che alla Maratona di Roma di oggi (a cui hanno preso parte 14.000 runner provenienti da tutto il mondo) si è classificata 18ª donna assoluta, soprattutto la terza italiana, prestazione che le è valsa anche il passaggio sul podio. E dire che il primo assaggio sulla distanza più affascinante dell’atletica c’è stato per lei solo nel 2016.
Il tempo fatto registrare dall’atleta anziate, 3 ore 4 minuti e 2 secondi nei 42 chilometri e 195 metri della maratona, è di poco meno di 14 minuti superiore alla prima italiana al traguardo, Paola Salvatori, seguita a stretta distanza da Anna Zilio. In campo femminile la vincitrice è stata invece l’etiope Rahma Tusa Chota. In questo caso parliamo del gotha dell’atletica mondiale… “E stata una sensazione bellissima, la maratona di Roma è sempre splendida per il suo contorno, e sinceramente tutto mi sarei aspettata tranne che di risultare la terza italiana. E poi ho incontrato tantissime persone lungo il percorso, compagni di squadra della Podistica Solidarietà, che mi hanno incitato dal primo all’ultimo metro”.
Maria Casciotti, 33 anni e mamma di Gaia e Luca, difende infatti i colori della formazione romana Podistica Solidarietà, riconoscibile nelle gare dall’ormai storica maglia arancione e dal fatto che devolve i premi societari vinti in iniziative benefiche, non ultima una raccolta di fondi e generi alimentari per le popolazioni terremotate del Centro Italia.
A differenza di molti top runner seguiti da personal trainer e alimentaristi, l’approccio di Maria è molto più rilassato e anzi non è difficile incontrarla mentre si allena sulle strade di Anzio e Nettuno, in particolare sulla ciclabile che collega le due cittadine, dove è solita effettuare le cosiddette “ripetute”, esercizi legati al ritmo di corsa che necessitano di un tratto pianeggiante e non trafficato. La sua stagione agonistica proseguirà ora con le gare di trail, le corse su sterrato che caratterizzano la stagione primaverile ed estiva, dove è solita eccellere.