Home Politica Anzio ancora piena di rifiuti, via delle Robinie a Cincinnato è una...

Anzio ancora piena di rifiuti, via delle Robinie a Cincinnato è una discarica

Arrivano in continuazione e praticamente da ogni quartiere di Anzio segnalazioni sul pessimo servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti nel comune neroniano. I cittadini ci inviano mail con foto, con le indicazioni delle strade

Arrivano in continuazione e praticamente da ogni quartiere di Anzio segnalazioni sul pessimo servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti nel comune neroniano. I cittadini ci inviano mail con foto, con le indicazioni delle strade in cui la raccolta non viene garantita. Segnalazioni che spesso sono girate in copia anche all’Ufficio Ambiente che, da qualche mese a questa parte, ha messo sotto pressione la Ditta con una serie di richieste e di contestazioni, che non sembrano aver avuto l’effetto sperato. “La frazione indifferenziata non è stata ritirata in tutta la strada in via Ticino – ci scrive un cittadino il 5 aprile con in copia il Comune –  spero che vi ricordate di tutte le inadempienze qualora doveste rimodulare la TARI 2018. La plastica non è stata ritirata neanche sabato 10 marzo; resta immutato il giudizio sul cosiddetto servizio di ritiro differenziata”.

Oggi, prove fotografiche alla mano, una cittadina residente a Cincinnato, che si vergogna di invitare gli amici a casa per “le disgustose condizioni della strada” ci segnala la situazione di via delle Rubinie devastata dagli zozzoni che non rispettano il conferimento. “Questo è la situazione di oggi – spiega – ma qui è così sempre”. Qualche settimana fa la strada è stata resa impercorribile da qualche incivile che ha riempito la corsia di rifiuti. Un atteggiamento, quello di alcuni cittadini, incomprensibile, che avvelena gli animi dei residenti e fa scendere in picchiata la qualità della vita di una zona altrimenti bellissima. Quello dei rifiuti è un problema ogni giorno più serio e, in vista dell’estate e dell’arrivo dei vacanzieri, la situazione rischia di peggiorare ancora, nonostante l’impegno degli uffici per cercare di tirare fuori il meglio da una situazione critica.