Home Politica Nuova struttura organizzativa al Comune di Nettuno, pubblicato l’organigramma

Nuova struttura organizzativa al Comune di Nettuno, pubblicato l’organigramma

La giunta di Nettuno, alla presenza del Sindaco Angelo Casto e degli assessori Filone Paciello, Stefano Cataldo e Daniela Vaccaro, ha approvato la nuova struttura organizzativa del Comune. L'obiettivo perseguito

Il Comune di Nettuno

La giunta di Nettuno, alla presenza del Sindaco Angelo Casto e degli assessori Filone Paciello, Stefano Cataldo e Daniela Vaccaro, ha approvato la nuova struttura organizzativa del Comune. L’obiettivo perseguito è quello della “razionalizzazione e snellimento delle strutture burocratico-amministrative, anche attraverso accorpamenti di uffici con l’obiettivo di ridurre l’incidenza percentuale delle posizioni dirigenziali in organici; il contenimento delle dinamiche di crescita della contrattazione integrativa” con “la individuazione degli Uffici di maggiore rilevanza (macro struttura e struttureorganizzative apicali necessarie per assicurare il corretto e puntuale svolgimento delle attività istituzionali) e i modi di conferimento della titolarità dei medesimi competono agli organi di direzione politica dell’Ente che vi provvedono secondo principi generali fissati e le norme”. Il Comune di Nettuno prevede n. 7 strutture di massima dimensione definite “Aree” e la definizione di un documento di pianificazione strategica di alto profilo da formalizzarsi in adeguati strumenti di programmazione economico-finanziaria che saranno approvati dal Consiglio Comunale, quale organo di indirizzo e di controllo politico, consentirà non soltanto di garantire all’Ente di dotarsi di un valido strumento gestionale, ma di facilitare, altresì, il Controllo Strategico.

La giunta intende “dare continuità temporale e materiale ai processi amministrativi finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche e servizi necessarie e urgenti alla collettività e alla salubrità del territorio attraverso l’individuazione di responsabili gestionali. Appare necessario procedere ad un adeguamento dell’attuale modello organizzativo che tenga conto anche delle nuove funzioni da attivare, soprattutto in materia di controlli interni, obblighi della trasparenza, benessere organizzativo, politiche del personale, formazione,attività produttive e S.U.A.P.; appare quindi necessario – si legge nella delibera on line – apportare modifiche all’attuale assetto organizzativo dell’Ente al fine di dotare il Comune di una struttura più rispondente alle esigenze della comunità ed agli obiettivi che saranno stabiliti in sede di programmazione del Bilancio annuale e pluriennale, del Documento Unico di Programmazione e del Piano Esecutivo di gestione e/o piano della performance; delibera:

1. di individuare la nuova macrostruttura dell’Ente, secondo lo schema allegato sub. “A” alla presente Deliberazione, quale parte integrante e sostanziale, articolata in n. 7 strutture di massima dimensione definite Aree, prevedendo nell’Area III Tecnica Assetto del Territorio n. 4 servizi:
servizio Urbanistica Edilizia Privata;
servizio Lavori Pubblici;
servizio Opere Pubbliche Ambientali e Strategiche;
servizio Manutenzione Strade e Patrimonio Comunale.

2. di demandare agli Uffici competenti il compito di trasmettere la presente Deliberazione alla R.S.U. per la dovuta informazione e di fornire ampia pubblicizzazione delle modifiche apportate secondo le vigenti disposizioni di legge; 3. di dare atto che, a seguito degli intervenuti mutamenti organizzativi, si dovrà provvedere ad un adeguamento dei provvedimenti d’incarico delle responsabilità dirigenziali compresa la nuova graduazione/pesatura delle posizioni stesse alla luce delle nuove funzioni e competenze assegnate; 4. di dare atto che con apposito provvedimento del competente Organismo di Valutazione si provvederà alla sopra menzionata nuova “pesatura” dell’Indennità di Posizione dei Dirigenti; 5. di stabilire che con successivi atti deliberativi si provvederà alla definizione di dettaglio del funzionigramma dell’Ente, riallocando le funzioni all’interno di ogni partizione organizzativa, ed alla conseguente revisione della dotazione organica e della relativa programmazione triennale del fabbisogno di personale per gli anni 2018-2020″. Il nuovo assetto della struttura diverrà operativo al completamento delle seguenti ulteriori fasi: assegnazione ad ogni Responsabile di Area dei nuovi incarichi di responsabilità previa “pesatura” di ogni posizione ai fini della relativa indennità; assegnazione del personale alle Aree ai Servizi e nomina, con decreto sindacale, degli incarichi di responsabilità previa pesatura dell’indennizzo economico da parte dell’Organo di valutazione”.