Home Politica Strada crollata in via dei Lillà ad Anzio, chiesto l’intervento urgente del...

Strada crollata in via dei Lillà ad Anzio, chiesto l’intervento urgente del Comune

E' stata segnalata all'ufficio protocollo del Comune di Anzio e alla stampa una segnalazione di pericolo nella zona di Cincinnato e precisamente nella parte terminale di via dei Lillà.

La strada crollata in via dei Lillà ad Anzio

E’ stata segnalata all’ufficio protocollo del Comune di Anzio e alla stampa una segnalazione di pericolo nella zona di Cincinnato e precisamente nella parte terminale di via dei Lillà. Qui una porzione della struttura stradale è franata verso mare. “Alcuni tecnici dell’Associazione Uniti Per l’Ambiente hanno eseguito un sopralluogo in data 3 aprile per verificare la consistenza del crollo e la pericolosità dello stesso. Il tratto interessato è adiacente alla recinzione della Riserva di Tor Caldara verso il mare ed interessa un’ area di circa 5 mq di terreno ed asfalto franati verso la sottostante spiaggia accanto al Club Nautico.

“La zona franata – scrivono dall’Associazione – è di entità consistente ed anche se l’evento franoso  non è avvenuto di recente certamente le abbondanti piogge dello scorso mese di marzo hanno aggravato la situazione al punto da  coinvolgere anche il basamento di un lampione stradale che potrebbe presto cadere. I cittadini della zona hanno segnalato più volte questa situazione di pericolo sia al Comune di Anzio che al personale della Riserva di Tor Caldara ma, oltre al transennamento, non c’è stato alcun ulteriore intervento. Allo stato dei fatti non si può escludere che la frana non proceda ulteriormente interessando in modo ancora più consistente la carreggiata. I cittadini lamentano la pericolosià che la situazione sta creando e che creerà sopratutto nel periodo estivo quando la strada sarà percorsa da molto traffico pedonale da e verso la spiaggia. E’ richiesto che tecnici del Comune prendano immediata visione dei fatti e provvedano a mettere in campo ogni necessario intervento per evitare il pericolo alle persone ed alle cose; non si ritiene che le transenne che sono state poste in sito costituiscano adeguata azione preventiva. Si richiede, inoltre, che vengano presi provvedimenti urgenti per risolvere il modo definitivo il problema con la realizzazione delle necessarie opere di ricostruzione del muro di sostegno e della carreggiata ammalorata”.