Home Cultura e Spettacolo Il fotografo di Anzio Stefanelli in mostra presso l’Auditorium della Regione Toscana

Il fotografo di Anzio Stefanelli in mostra presso l’Auditorium della Regione Toscana

La Regione Toscana, in collaborazione con La Città di Firenze, L’Associazione Atlante Onlus Famiglia, L’Associazione Empireo Agape e L’Associazione Universum, ha il piacere di presentare la mostra fotografica: "...io sto alla porta e busso"

La Regione Toscana, in collaborazione con La Città di Firenze, L’Associazione Atlante Onlus Famiglia, L’Associazione Empireo Agape e L’Associazione Universum, ha il piacere di presentare la mostra fotografica: “…io sto alla porta e busso” (Ap 3,20) di Umberto Stefanelli, fotografo di Anzio che è stata allestita presso l’Auditorio della Regione Toscana. La mostra verrà inaugurata il prossimo 3 aprile e si potrà visitare fino al 6 aprile.

Un evento artistico originale, carico di simbolismi ed esaltanti emozioni, realizzato da Umberto Stefanelli, con l’intento di rendere omaggio alla carismatica figura di Giovanni Paolo II, attraverso due realtà a lui molto care: il viaggio ed i giovani. Un percorso evangelico multi-etnico tra le nuove generazioni, costantemente alla ricerca di un equilibrato tracciato interiore che completi il fatalistico viaggio della vita. I volti, le intense espressioni dei bambini che Giovanni Paolo II ha “incontrato” durante la sua missione pastorale nel mondo. Una sorta di flash-back fotografico, contemporaneo all’annuncio della scomparsa del Pontefice. Un itinerario che accompagna brani di storia ed episodi rilevanti, nel lungo pontificato di Papa Wojtyla. La mostra si compone di 40 immagini ed è il risultato di una perfetta fusione tra arte e tecnica…un ponte immaginario, una rilevante eredità per il nuovo Pontefice.

NOTE TECNICHE

Ogni singola immagine è il risultato della fusione tra la pellicola gelatinosa ed i supporti realizzati con carta d’acquerello dipinta con colori ad acrilico. Sulla carta è stato poi composto un collage, utilizzando i ritagli originali dei quotidiani del 3 aprile 2005, giorno successivo alla scomparsa del Santo Padre. Una volta terminato il lavoro con il supporto si è provveduto a trasferire manualmente la sola gelatina della fotografia, secondo il procedimento tecnico noto con il nome di Polaroid Emulsion Transfer.

Project Manager: Sergio Emiliano

Coordinatrice Evento: Prof.ssa Giovanna Lo Sapio