Home Cronaca Falesia a rischio, il Sindaco interdice il passaggio ai Marinaretti e vicino...

Falesia a rischio, il Sindaco interdice il passaggio ai Marinaretti e vicino al Forte

A seguito del distacco avvenuto lo scorso 12 marzo di una consistente quantità di materiale tufaceo dalla parete della falesia in località Punta Borghese, a Nettuno alla luce dei monitoraggi successivi svolti dal Comando di Polizia Locale

Falesia a rischio a Nettuno

A seguito del distacco avvenuto lo scorso 12 marzo di una consistente quantità di materiale tufaceo dalla parete della falesia in località Punta Borghese, a Nettuno alla luce dei monitoraggi successivi svolti dal Comando di Polizia Locale guidato da Antonio Arancio, della relazione dell’Area III ‘Tecnica Assetto del Territorio Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione’, accertata la fragilità dell’intera falesia di roccia il cui crollo è addebitabile ai fenomeni di erosione marina ed eolica ed in particolare agli intensi eventi meteorologici che hanno interessato l’intero territorio durante l’inverno appena trascorso “si rende urgente ed indifferibile attuare tutte le procedure di carattere straordinario e urgente previste dall’art. 54 del T.U.E.L. finalizzato alla rimozione, in tempi brevi, delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità ed alla messa in sicurezza delle aree di cui sopra”.

Con l’ordinanza n. 13 del 28 marzo, dunque, il Sindaco ordina “il divieto di accesso e transito nell’area della spiaggia nel tratto a partire dal filo ovest del civico n°143 sino al civico 155 di via Gramsci, nonché il divieto di balneazione per un tratto di metri 50 cinquanta dal piede della falesia… e il divieto di accesso e transito nell’area della spiaggia nel tratto in prossimità del Forte Sangallo”.