Home Cultura e Spettacolo La “Coffee Competition” compie 10 anni, edizione speciale il 12 aprile ad...

La “Coffee Competition” compie 10 anni, edizione speciale il 12 aprile ad Anzio

È andata in scena lunedì 26 marzo alle 15, presso la Sala Riunioni della Cubacafè di Anzio, la conferenza stampa che ha presentato ufficialmente l’edizione 2018 della “Coffee Competition”,

Al centro Maria Letizia Mingiacchi

È andata in scena lunedì 26 marzo alle 15, presso la Sala Riunioni della Cubacafè di Anzio, la conferenza stampa che ha presentato ufficialmente l’edizione 2018 della “Coffee Competition”, rassegna di caffetteria che dal 2009 coinvolge ogni anno centinaia di studenti provenienti dagli istituti alberghieri di diverse regioni italiane. La titolare dell’azienda torrefattrice, Maria Letizia Mingiacchi, ha fatto gli onori di casa alla nutrita platea di giornalisti intervenuti e ai relatori che hanno preso la parola: in primis lo storico ideatore della Coffee, il professor Antonio Stigliano dell’IPSSEOA “Marco Gavio Apicio” di Anzio, il quale sarà coadiuvato nell’organizzazione dal Responsabile tecnico della stessa scuola, Ernesto Alfieri, e dal professor Franco Tacconelli dell’IIS “Domizia Lucilla” di Roma.

La speciale ricorrenza, che consente di toccare la cifra tonda della X edizione, ha richiamato l’attenzione di importanti marchi che forniranno il loro contributo omaggiando i concorrenti più meritevoli con prestigiosi premi: dai macinini Mazzer alle tazzine Ancap, dai ‘Latte Art kit’ Motta ai gelati Antes, dalle macchinette per cialde Spinel fino alla macchina professionale a due braccia per caffè che l’azienda Astoria – rappresentata in conferenza dal suo Key Account Manager Italia, Paolo Giribuola, giunto appositamente da Milano – donerà alla scuola dell’alunno vincitore della sezione Espresso. All’evento, inoltre, darà spazio il GITC (Gruppo Italiano Torrefattori Caffè), come confermato da Susanna de Mottoni, Direttore del Notiziario.

Tra le novità di quest’anno, l’introduzione – al fianco delle canoniche sezioni di concorso Espresso, Pasticceria e Cocktail – di una quarta categoria Latte Art, che vedrà gli alunni sbizzarrirsi in tecniche di etching e free pouring per decorare creativamente i cappuccini da loro preparati. La kermesse, patrocinata dal Comune di Anzio e dedicata come sempre alla memoria di Martina Forino, avrà luogo giovedì 12 aprile presso l’Hotel Lido Garda di Anzio: in mattinata la gara, che sarà valutata da una giuria sensoriale e da una giuria tecnica di esperti, e nel pomeriggio, dopo il light lunch di rito, le premiazioni dei quattro vincitori nelle rispettive categorie. A darne comunicazione l’uffici stampa dell’evento. Aspetto importante che tutti hanno voluto sottolineare durante la conferenza stampa è il coinvolgimento delle scuole e il fatto che il barista, oggi visto come mestiere di ripiego, è in realtà una professione e una passione che può diventare un lavoro importante. Imparare a fare un buon caffè, cosa che in passato era una questione sentita (in quasi ogni bar c’era il capo macchina) oggi può essere un modo per diventare imprenditori di se stessi.