Ieri pomeriggio la Sala Consiliare del Comune di Nettuno ha ospitato un momento di riflessione e condivisione con il convegno “Illuminiamoci di Blu”, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che ricorre il 2 aprile. Obiettivo della ricorrenza a livello internazionale è di puntare l’attenzione – richiamando il blu come colore simbolico – sulle dimensioni culturali, educative, sociali e relazionali che questa rilevante tematica porta con sé coinvolgendo la vita di moltissime persone e il loro stesso progetto di vita. Parlarne è l’occasione per contribuire ad uno sguardo positivo che corrisponde a cercare e attuare tutte le azioni e le interazioni che è possibile realizzare con una persona con sindrome dello spettro autistico, a partire dalla necessità di aumentare la consapevolezza di cosa possa significare la parola “autismo”, dimensione entro la quale coabitano miriadi di sfumature.
Il Comune di Nettuno, condividendo lo scopo di lavorare per una più ampia cultura dell’autismo, ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Nettuno IV, diretto dalla Dott.ssa Daniela Pittiglio: l’evento ha coinvolto l’intera comunità scolastica di insegnanti e studenti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, e tante sono le persone arrivate oggi pomeriggio in Sala Consiliare. Con un nastro blu al polso, a voler sottolineare il richiamo sui significati della Giornata, grandi e piccoli partecipano insieme, anche gustando la musica dell’Orchestra e del Coro scolastico intitolati a Ludovica e Leonardo Tulli, i bambini strappati a Nettuno dal terremoto di Amatrice e che erano allievi dell’IC Nettuno IV.
Al convegno partecipano addetti ai lavori e esperti sull’argomento anche alla presenza del Sindaco che partecipa portando il saluto dell’intera Amministrazione.