Si svolgerà la prossima domenica 8 aprile, dalle 10 alle 18,
presso il Parco Pubblico di Nettuno Palatucci (ex Loricina) la Festa della Biodiversità-Libero Scambio di Semi, Piante e Saperi.
La Festa della Biodiversità ha l’obiettivo di creare un punto di incontro fra tutte le realtà sensibili al tema della Biodiversità, al recupero di semi antichi, alla salvaguardia di colture locali e allo scambio gratuito e reciproco di semi, piante ed esperienze. L’iniziativa mira a promuovere e a suscitare curiosità e interesse per i temi legati alla biodiversità e alla tutela dell’ambiente. All’evento parteciperanno gruppi di seed savers di varie parti d’Italia che si occupano del recupero di vecchie varietà di semi non più coltivate o di varietà locali, con l’obiettivo di preservarli dall’erosione genetica.
Nell’ambito dell’iniziativa un’intera sezione verrà dedicata ai produttori agricoli, alle aziende del territorio e agli artigiani che si distinguono per l’offerta di prodotti e servizi di alto valore ambientale. Durante la giornata sarà possibile scambiare semi e piante autoprodotti, partecipare a dibattiti e convegni sul tema della biodiversità, incontrare associazioni, enti, scuole e cittadini sensibili.
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Città Virtuosa con il patrocinio del Comune di Nettuno.