Oggi alle 15.30 nella Sala dei Sigilli del Forte Sangallo a Nettuno si è svolta la premiazione della terza edizione del Concorso di Arti Grafico-Pittoriche “Words and Pictures. Dalle parole alle immagini” promosso dall’Istituto Comprensivo Nettuno 1, diretto dalla professoressa Annalisa Boniello, nell’ambito del PON 2014-2020 e con il patrocinio del Comune di Nettuno: il concorso ha ricevuto l’adesione di ben sei istituti scolastici e la partecipazione di circa 700 alunni che si sono lasciati coinvolgere dall’invito ad avvicinarsi alle arti figurative, esprimendosi così tramite varie tecniche tipiche di strategie e modalità che le avanguardie del Novecento hanno espresso.
Anche quest’anno le opere degli alunni hanno trovato spunto creativo a partire dalle emozioni provate dopo la lettura di un testo letterario, di una canzone o di un articolo e quest’anno hanno dovuto misurarsi poi con un tema fatto di “acqua e fuoco”. Ne sono scaturite opere artistiche originali, colme di fantasia, colori e significati importanti che solo i più piccoli e giovani cittadini a volte sanno trovare.
Questa edizione ha aperto le porte anche agli Istituti comprensivi e alle scuole paritarie di Anzio, mentre l’allestimento dell’intera mostra è stato affidato agli allievi del Liceo Artistico “Pablo Picasso. Le opere sono in esposizione fino a domenica 25 marzo e meritano di essere ammirate: la cittadinanza è invitata a visitarla oltre che a partecipare alla premiazione dei ragazzi.