Home Politica Inaugurato a Villa Albani il Centro diurno terapeutico per adolescenti #AllenaMente

Inaugurato a Villa Albani il Centro diurno terapeutico per adolescenti #AllenaMente

Si è tenuta ieri, presso l'ospedale di Villa Albani ad Anzio, la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali dedicati al Reparto di Neuropsichiatria infantile e riabilitazione.

L'inaugurazione del reparto

È stato inaugurato ieri il Centro diurno terapeutico per adolescenti AllenaMente, realizzato dalla AslRoma6 in collaborazione con Gnosis Cooperativa Sociale Onlus e Agricoltura Capodarco Cooperativa Sociale. Situato al primo piano del Centro di salute mentale del presidio “Villa Albani” di Anzio, AllenaMente ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo relazionale, le abilità cognitive e l’autostima dei ragazzi da 12 a 18 anni, affetti da disturbi psicopatologici, di tutto il territorio della Asl Roma 6.

Tantissime le attività ludiche nelle quali potranno cimentarsi, con il supporto e l’accoglienza degli operatori: dal laboratorio di cucina a quello teatrale, dagli incontri su un uso intelligente del computer alle lezioni di musica, fino al laboratorio di lettura, per stimolare la riflessione e l’espressione delle emozioni. Il progetto prevede inoltre un servizio navetta e momenti di condivisione fra le famiglie degli adolescenti in trattamento.

Nelle foto lavori creativi realizzati dai ragazzi del centro; da sinistra, Lorenzo Vecchi e Angela D’Agostino, rispettivamente psicoterapeuta e responsabile della cooperativa sociale Gnosis, Alessandra Prosperi, psicologa del Tsmree (Tutela della salute mentale e della riabilitazione dell’età evolutiva) del distretto sanitario di Velletri Asl Roma 6, Salvatore Di Maggio, responsabile della cooperativa Agricoltura Capodarco, Marco Sacconi, educatore della Asl Roma 6, Aniello Izzo, responsabile Tsmree della Asl Roma 6 per il distretto sanitario di Velletri, Letizia Ferrandino, psicologa della cooperativa sociale Gnosis.