Home Cronaca Crolla un blocco di falesia dalla Villa Imperiale di Nerone ad Anzio

Crolla un blocco di falesia dalla Villa Imperiale di Nerone ad Anzio

E' crollato nelle scorse ore un imponente blocco di falesia di quelli che sorreggono le mura della villa imperiale di Anzio. Il crollo visibilissimo passeggiando sulla spiaggia delle Grotte di Nerone ha danneggiato i resti archeologici della villa romana.

E’ crollato nelle scorse ore un imponente blocco di falesia di quelli che sorreggono le mura della villa imperiale di Anzio. Il crollo visibilissimo passeggiando sulla spiaggia delle Grotte di Nerone ha danneggiato i resti archeologici della villa romana. Nessun pericolo per i passanti poiché il distacco è avvenuto all’interno della recinzione dell’area archeologica che non può essere raggiunta a piedi dai frequentatori della spiaggia.

Resta l’amarezza per un problema di cedimento di un sito archeologico meraviglioso che dovrebbe, forse, essere meglio protetto. Una cosa non facile l’esposizione alle intemperie e alle mareggiate che rendono difficile ogni tutela. L’ampio distacco è certamente dovuto alle pessime condizioni meteorologiche e alle piogge prolungate delle scorse settimane. Solo l’altro ieri lo stesso problema si è verificato in zona Marinaretti nel comune di Nettuno.