Home Politica Eletto con i 5 stelle sul collegio di Pomezia Marco Bella, ricercatore...

Eletto con i 5 stelle sul collegio di Pomezia Marco Bella, ricercatore di Anzio

Anche la città di Anzio, a sorpresa, ha eletto un deputato. Si tratta di Marco Bella, candidato sul collegio Uninominale 07 per la Camera che comprende i Comuni di Pomezia, Ciampino e le aree di Cecchignola e Morena.

Nel riquadro Marco Bella con i Grilli di Anzio

Anche la città di Anzio, a sorpresa, ha eletto un deputato. Si tratta di Marco Bella, candidato sul collegio Uninominale 07 per la Camera che comprende i Comuni di Pomezia, Ciampino e le aree di Cecchignola e Morena.
Bella, primo degli eletti con il 39,9% delle preferenze, è un Ricercatore scientifico ed ha un blog su Il Fatto quotidiano (sospeso durante, che è nato e vive ad Anzio. “Negli ultimi anni – si legge sul suo profilo del blog sul Fatto – ho vissuto vicino all’Oceano Pacifico di San Diego, California, il Mar Baltico di Aarhus Danimarca e il Mare Tirreno di Anzio. Dal 2005 svolgo le mie ricerche presso Sapienza Università di Roma, dal 2015 come Professore Associato. Occupo il tempo dei lunghi e imprevedibili viaggi dei treni regionali locali sulla linea FR8 Roma-Nettuno (Premio “Caronte” di Legambiente per tre anni consecutivi), scrivendo di Ricerca e Divulgazione Scientifica, Problematiche legate alla Disabilità e naturalmente alle incredibili Avventure dei Pendolari”.

Marco Bella, all’Università “Sapienza” di Roma si occupa della sintesi di molecole bioattive chirali, ottenute tramite lo sviluppo di nuove strategie e metodologie asimmetriche, con il minimo impatto ambientale. Marco Bella è nato a Roma nel 1972. Ha conseguito la Laurea in Chimica nel 1997 (110/110 e con lode) e il Dottorato di ricerca nel 2000 presso l’Università “La Sapienza” di Roma sotto la supervisione del Professor Piancatelli. Durante il dottorato di ricerca ha lavorato per circa sei mesi presso l’Università di Glasgow, con il Professor Kocovsky. Da dicembre 2000 a febbraio 2003 è stato PostDoc con il Prof. KC Nicolaou, presso The Scripps Research Institute, San Diego, California, lavorando sulla sintesi totale delle sostanze naturali diazonamide A (antitumorale) thiostrepton (antibiotico). Dal Marzo 2003, all’ottobre 2005 ha svolto le proprie ricerche nel gruppo del Prof. KA Jørgensen, Aarhus Universitet, Aarhus, Danimarca, nel campo dell’organocatalisi asimmetrica tramite alcaloidi della Cinchona. E’ co-autore di 43 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, con H index=24 e circa 1950 citazioni (Database Scopus, Sett 2013). Bella è stato presente anche ad Anzio di recente, al convegno No biogas organizzato dal Meetup i Grilli di Anzio all’Hotel Lido Garda.