Home Politica Elezioni, Ad Anzio e Nettuno M5S primo partito. Centrodestra sfonda il 40%

Elezioni, Ad Anzio e Nettuno M5S primo partito. Centrodestra sfonda il 40%

Sono dati pressoché in linea con quelli nazionali quelli che riguardano il territorio di Anzio e Nettuno, anche se emerge un exploit ancora più evidente della coalizione di centrodestra. Sia ad Anzio che a Nettuno, infatti, il blocco formato da Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi Con L'Italia sfonda il muro del 40%. Movimento Cinque Stelle primo partito con una percentuale che si aggira intorno al 37% sia ad Anzio che a Nettuno.

Sono dati pressoché in linea con quelli nazionali quelli che riguardano il territorio di Anzio e Nettuno, anche se emerge un exploit ancora più evidente della coalizione di centrodestra. Sia ad Anzio che a Nettuno, infatti, il blocco formato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi Con L’Italia sfonda il muro del 40%. Movimento Cinque Stelle primo partito con una percentuale che si aggira intorno al 37% sia ad Anzio che a Nettuno.

Uninominale Camera Anzio e Nettuno

Nell’uninominale Camera Silvestroni supera il 40% sia ad Anzio che Nettuno raccogliendo in totale circa 19mila preferenze. Dietro il Movimento Cinque Stelle con Bianca Maria Zama che conquista circa il 37% ad Anzio e il 39% a Nettuno per un totale di circa 17mila voti quando mancano cinque sezioni da scrutinare ad Anzio ed una sola a Nettuno. Terza forza il Pd con Ileana Piazzoni con circa il 13% a Nettuno il 15% ad Anzio.

Proporzionale Camera Anzio e Nettuno

Nel collegio proporzionale Camera la coalizione di centrodestra supera il 40% sia ad Anzio che a Nettuno con Forza Italia primo partito del gruppo (18,64% a Nettuno e 16,57% ad Anzio). Benissimo la Lega che supera in entrambi i comuni il 15%. Movimento Cinque Stelle ancora primo primo partito con oltre il 35% a Nettuno e quasi il 37% ad Anzio. Pd tra l’11% e il 13% senza contare gli alleati.

Uninominale Senato Anzio e Nettuno

Al Senato la musica è la stessa. All’uninominale la coalizione di centrodestra fa il pieno a Nettuno con Sacconi che si attesta quasi al 43%, mentre ad Anzio arriva al 40,64% con ancora sei sezioni da scrutinare. Oltre il 37% a Nettuno per Elena Fattori del Movimento 5 Stelle e 36,55% ad Anzio. Annamaria Parente del Partito democratico che raggiunge il 13,35% a Nettuno e supera il 15% ad Anzio.

Proporzionale Senato Anzio e Nettuno

Nel collegio proporzionale del Senato Forza Italia supera il 20% a Nettuno e trascina, insieme alla Lega (17%) la coalizione di centrodestra che supera il 43%. Ad Anzio pareggio sostanziale tra Lega e FI con il 16% per entrambi e 40% superato per la coalizione. Il Movimento 5 Stelle supera il 36% ad Anzio e raggiunge il 37% a Nettuno, mentre il Pd (senza contare il resto della coalizione) supera l’11% a Nettuno e raggiunge il 13% ad Anzio.

Camera, Lazio1 e Velletri

Per quanto riguarda, in generale, la circoscrizione Lazio1 per il plurinominale alla Camera è testa a testa tra Centrodestra e Movimento 5 Stelle entrambi sul 37%, con il centrosinistra fermo al 27%. Nel collegio uninominale 13 (Velletri) avanti Bianca Maria Zama del Movimento 5 Stelle con il 34,32%. Segue Silvestroni del centrodestra con il 31,45% e la Piazzoni del Pd con il 24,69%

Senato, Lazio3 e Velletri

Al Senato avanti il centrodestra in quasi tutti i collegi. Nel plurinominale Lazio 3 Forza Italia, Lega, FDI e NCI hanno raggiunto il 38,16%. Dietro il Movimento 5 Stelle con il 36,19%. Centrosinistra fermo al 18,26%. Nel collegio uninominale 10 (Velletri) in testa c’è Sacconi del centrodestra con il 38,86%. Alle sue spalle Elena Fattori del Movimento Cinque Stelle con il 34,56%. Chiude il centrosinistra con Annamaria Parente ferma al 19,04%