Home Cultura e Spettacolo Children love Design: ad Anzio ripartono i laboratori creativi per bimbi designer...

Children love Design: ad Anzio ripartono i laboratori creativi per bimbi designer  

Quattro appuntamenti gratuiti fino a giugno per bambini dai 5 ai 10 anni presso il Sacro Cuore. Il primo con il flower designer Saverio Sciaudone. Promuovere la conoscenza di base del design italiano

Quattro appuntamenti gratuiti fino a giugno per bambini dai 5 ai 10 anni presso il Sacro Cuore. Il primo con il flower designer Saverio Sciaudone. Promuovere la conoscenza di base del design italiano attraverso dei laboratori che vedano i bambini progettare e costruire in allegria è l’obiettivo di questa iniziativa realizzata da un gruppo di volontari appassionati di design. Giunti alla seconda edizione, i laboratori si ripetono dopo l’affluenza e l’apprezzamento da parte di bambini e genitori raccolta lo scorso anno. Riciclo e rispetto per l’ambiente insieme a collaborazione e problem solving sono i topics che permeano gli incontri nei quali viene utilizzato materiale di riciclo domestico per dare vita a nuovi oggetti e destinazioni d’uso.

“Avviciniamo i bambini al design in modo semplice – ci racconta Maria Gabriella Formicola parte del gruppo Children love Design insieme a David Giuliani, Ilaria Erbetta, Pietro Guerrieri, Dalia Valdez, Daniel Procopio, Matteo La Rocca, Cristina Bucosse e Francesca Taucci – con brevi storie di oggetti italiani famosi nel mondo e da queste storie liberiamo un tema da sviluppare attraverso il laboratorio che li impegnerà a fare ma  anche a divertirsi”.

Gli incontri vogliono far prendere coscienza ai ragazzi che gran parte della nostra quotidianità è frutto dell’intervento del design che va dagli oggetti di casa alla moda, dalle interfacce ai robot, dal food design (il design progettato per il cibo) al flower arrangements (allestimenti con l’arte floreale) e che esso è anche un modo per esercitarsi a trovare delle soluzioni, abilità questa utile in ogni occasione. Spiegare il design inoltre vuol dire far capire loro che gli oggetti che ci circondano non hanno forme casuali: che il telefono o il joystick, la scarpa o la forchetta, sono effetto di precise scelte. Children love design (edizione 2017) è anche un piccolo manualetto scaricabile su Amazon per chi non può essere presente agli incontri ma può e vuole organizzarli in altri contesti. Il costo simbolico che verrà devoluto al Sacro Cuore di Anzio. “Siamo contenti di questa iniziativa destinata ai bambini e fatta insieme ai genitori con allegria perché rispecchia lo spirito della nostra parrocchia di vicinanza alle famiglie e alla comunità, pertanto ci fa molto piacere ospitarla” – ha detto Don Natale del Sacro Cuore Opera Don Orione di Anzio.

SACRO CUORE OPERA DON ORIONE
VIA TRIPOLI 40 ANZIO

3 MARZO – 7 APRILE – 5 MAGGIO – 2 GIUGNO 2018

ore 17.00  – 19.00 –  Ingresso libero Prenotazione obbligatoria