Home Attualità Pier Virgilio Dastoli, di Anzio, Presidente dell’Associazione Comunicazione Pubblica

Pier Virgilio Dastoli, di Anzio, Presidente dell’Associazione Comunicazione Pubblica

Pier Virgilio Dastoli, di Anzio, è stato nominato presidente dell’Associazione Comunicazione Pubblica all’unanimità dal consiglio direttivo nazionale. Succede a Gerardo Mombelli scomparso ad agosto 2017

Pier Virgilio Dastoli

Pier Virgilio Dastoli, di Anzio, è stato nominato presidente dell’Associazione Comunicazione Pubblica all’unanimità dal consiglio direttivo nazionale. Succede a Gerardo Mombelli scomparso ad agosto 2017. Lo annuncia il sito on line Prima comunicazione on line. Nato ad Anzio, è laureato in Giurisprudenza, avvocato e giornalista pubblicista Dastoli ha un curriculum di tutto rispetto. E’ stato ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali di Roma dal 1972 al 1976 occupandosi di cooperazione scientifica e tecnologica internazionale e di questioni mediterranee. È stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati (1977- 1983) e al Parlamento europeo (1977-1986). E’ stato consigliere del governo italiano presso il Comitato di saggi sulle questioni istituzionali europee (Comitato Dooge) che ha preparato la Conferenza intergovernativa sull’Atto Unico Europeo (1984-1985).
E’ stato consigliere speciale del Servizio Giuridico della Commissione Europea dal 1986 al 1988. E’ stato amministratore principale del Pe dal 1988 al 2003 collaborando in particolare alle commissioni bilanci, degli affari costituzionali e della cultura, gioventù e sport, alla direzione per le relazioni con i cittadini e alla direzione generale della comunicazione; alla partecipazione del Pe alle conferenze intergovernative sui trattati di Maastricht, di Amsterdam e di Nizza, ai lavori delle Convenzioni sulla Carta dei Diritti e sulla Costituzione europea. Dal 16 luglio 2003 al 31 agosto 2009 è stato direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Dal settembre 2009 al marzo 2010 è stato consigliere principale della Commissione Europea presso la Direz. generale della comunicazione, quindi è stato distaccato nel 2010 presso la Presidenza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome italiane e infine distaccato come consigliere politico del Gruppo Spinelli e membro dello steering committee dal gennaio 2011 al maggio 2014. Ha lasciato la Commissione europea il 31 maggio 2014. E’ stato consigliere per le questioni istituzionali della vicepresidente della commissione affari costituzionali del Pe, Barbara Spinelli, dal settembre 2014 al marzo 2017. Ha creato e animato l’Intergruppo parlamentare federalista europeo dal 1986 al 1994 e ha promosso la creazione dell’Intergruppo Federalista nel Parlamento italiano. È stato segretario generale del Movimento Europeo Internazionale dal 1995 al 2002. E’ stato eletto nell’ottobre 2010 presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo con un mandato triennale ora rinnovato fino alla fine del 2018. E’ membro del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo e del Comitato Federale dell’Unione europea dei Federalisti, del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Spinelli, del Consiglio Scientifico della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, del Comitato Direttivo del Centro Internazionale di Formazione Europea.
Nell’ambito dell’azione Jean Monnet ha insegnato presso le Università di Macerata (1990-1997), Perugia (1997-1998), Libera Università Mediterranea di Bari (1998- 2001) e Roma Tre (2001-2003). Collabora con il Centro universitario di Torino per gli studi sul ruolo delle donne nella dimensione europea, con il Centro Spinelli della Facoltà di Scienze politichedi Roma 3. E’ coordinatore del Master in Politiche, Istituzioni Europee e Europrogettazione dell’Università internazionale Telematica Uninettuno. E’ Senior Fellow della Scuola di Politica Economica della Luiss. E’ professore incaricato di diritto internazionale per chiara fama presso l’Università per stranieri di Reggio Calabria “Dante Alighieri”. Ha scritto la voce “Comunità Europea” per l’Enciclopedia Utet e ha collaborato alle voci su temi europei del Dizionario economico-finanziario edito dall’Enciclopedia Treccani e del Libro dell’Anno 2014. E’ coautore di numerose pubblicazioni in italiano, inglese e francese. Scrive per quotidiani e riviste specializzate.