Home Cultura e Spettacolo Musica per tutti, all’Ic Anzio IV: ogni giovedì concerti e musica dal...

Musica per tutti, all’Ic Anzio IV: ogni giovedì concerti e musica dal vivo

Nel corrente anno scolastico, all’interno del vasto Piano di Offerta Formativa, l’ Istituto Comprensivo Anzio IV, diretto dalla Dirigente Scolastica Diana Colongi, propone il progetto “Musica per Tutti”

Nel corrente anno scolastico, all’interno del vasto Piano di Offerta Formativa, l’ Istituto Comprensivo Anzio IV, diretto dalla Dirigente Scolastica Diana Colongi, propone il progetto “Musica per Tutti” con il quale cerca di arricchire l’esperienza culturale del territorio.

Questa iniziativa, organizzata da tutti i docenti di educazione Musicale  dell’Istituto, coordinati dalla professoressa Daniela Quatrini, trova la sua cornice in un quadro normativo da cui mutua le finalità formative generali e specifiche e si pone come obiettivo quello di incentivare le esperienze espressivo musicali per gli alunni del primo ciclo di istruzione.

Il progetto si articola in un’ampia offerta di attività quali il Laboratorio di Canto, il Coro di Voci Bianche, Coro di Voci Giovanili, Laboratorio di strumento musicale (tastiera e pianoforte) che saranno raccordate in occasione di manifestazioni o di pubblica condivisione.

L’Istituto ha pensato inoltre di inserire delle esecuzioni di Musica dal Vivo con una vera e propria rassegna di concerti, “giovedì musicali” al fine di incentivare l’ascolto come forma altra di esperienza formativa presso la sede centrale di via Ardeatina, alle ore 17 a partire da giovedì 22 febbraio.

I “Giovedì Musicali” vedranno avvicendarsi, una volta al mese, musicisti professionisti, esperti di generi diversi che eseguiranno repertori variegati, alternando formazioni classiche ad organici più moderni o jazz spaziando dal barocco al contemporaneo.

Per il mese di Febbraio l’esecuzione prevista vedrà protagonisti un trio di flauto, chitarra e pianoforte che si esibirà in un repertorio classico con insoliti arrangiamenti per gli strumenti appena elencati includendo nel programma di sala anche l’affascinante musica da film, quale quella di Morricone e Piazzolla.

Nell’appuntamento di Marzo, è previsto un organico contemporaneo, composto da 2 voci cantanti, una voce recitante, pianoforte e percussioni. Prendendo spunto dalla celebre fiaba “Cappuccetto Rosso”, si rappresenterà una storia al contrario, che inneggia alla natura, e alle bizzarre convinzioni di noi esseri umani, dal titolo “Il lupo racconta Cappuccetto Rosso”.

L’improvvisazione e la Musica Jazz saranno protagoniste del concerto di Aprile, anche grazie al contributo di uno dei genitori dei nostri alunni.

Ed infine a Maggio, la rassegna si conclude con l’intervento dalla Banda Musicale del nostro Comune di Anzio.