Home Politica Canile comunale, avviso del Comune di Nettuno per cercare un terreno

Canile comunale, avviso del Comune di Nettuno per cercare un terreno

Il Comune di Nettuno, nelle scorse ore, ha deciso di intraprendere una strada ben precisa per quanto riguarda la realizzazione del nuovo canile comunale. Le procedure si sono velocizzate a causa del sequestro dei Nas

Il progetto del nuovo canile

Il Comune di Nettuno, nelle scorse ore, ha deciso di intraprendere una strada ben precisa per quanto riguarda la realizzazione del nuovo canile comunale. Le procedure si sono velocizzate a causa del sequestro dei Nas che hanno apposto i sigilli alla struttura Alba dog di Pomezia, che faceva riferimento anche ad ai Comuni di Anzio e Nettuno. Il dirigente dell’area Ambiente e sanità, Benedetto Sajeva, ha firmato un avviso pubblico riguardante l’indagine di mercato per trovare un terreno da acquistare per realizzarvi sopra la nuova struttura. I cittadini che volessero mettere a disposizione dell’ente un terreno in vendita possono inviare la propria manifestazione di interesse entro le 12 del prossimo 15 marzo; chiaramente, i terreni che l’ente vuole valutare devono avere particolari requisiti.

Fra questi, spicca una superficie compresa fra i diecimila e i ventimila metri quadrati, con ubicazione nel territorio comunale nettunese. Il terreno deve distare almeno trecento metri dai primi nuclei abitati ed essere pianeggiante o comunque con una pendenza non superiore al 5%. L’area non dovrà essere gravata da vincoli paesistici, idrogeologici o ambientali, ma dovrà anche essere libero da servitù o diritti di terzi. Infine dovrà essere agevolmente raggiungibile con una strada pubblica. “Il Comune – si legge nell’avviso pubblico – si riserva di individuare i soggetti idonei ai quali sarà richiesto, con successiva lettera di invito, di presentare offerta per la cessione del terreno secondo le norme vigenti in materia e per l’estensione che verrà ritenuta necessaria dall’ente e definita in sede di gara”. Chiaramente, gli inviti verranno formulati dopo la scadenza della presentazione delle domande. La realizzazione dovrebbe essere condivisa con il Comune di Anzio con un progetto intercomunale.