Home Cronaca Colonia felina avvelenata a San Giacomo, la denuncia dei residenti

Colonia felina avvelenata a San Giacomo, la denuncia dei residenti

In meno di un anno sono almeno 15, forse di più, i gatti che sono scomparsi dal quartiere di San Giacomo a Nettuno, alla Stella Maris. A denunciare quello che sembra lo sterminio di una colonia felina naturale,

Uno dei gatti scomparsi a San Giacomo

In meno di un anno sono almeno 15, forse di più, i gatti che sono scomparsi dal quartiere di San Giacomo a Nettuno, alla Stella Maris. A denunciare quello che sembra lo sterminio di una colonia felina naturale, i residenti, alcuni dei quali proprietari di gatti anche loro scomparsi dopo qualche gita lontano da casa. “La colonia felina è scomparsa – ci racconta una donna residente nel quartiere – uno dopo l’altro i gatti sono spariti senza lasciare traccia. Qualche mese fa è scomparso anche uno dei miei due gatti. Oggi non è tornato neanche l’altro, che non si allontanava mai. I gatti sono animali liberi – spiega – se spariscono un paio di giorni uno non si preoccupa, purtroppo però abbiamo soccorso anche un gatto che stava male e il veterinario ci ha detto che aveva ingerito il veleno per le lumache. E proprio vicino a dove si radunava la colonia felina, oggi abbiamo trovato un piatto di plastica con dentro lo stesso veleno. Domani farà formale denuncia per capire chi possa aver compito un gesto tanto crudele come quello di avvelenare dei gatti randagi facendoli stare male.

Chiunque sia stato spero che le forze dell’ordine lo trovino e lo mettano di fronte alle sue responsabilità”. E se davvero si dovesse individuare il responsabile di un gesto così volgare il rischio che corre non è di poco conto. Avvelenare un animale è un reato ai sensi del codice penale. La legge proibisce e punisce anche la distribuzione di sostanze velenose e prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e un’ammenda da € 51,65 fino a € 516,46.

Il piatto con la sostanza velenosa ritrovato in zona