Home Politica Nettuno devastata dalle buche, il Vicesindaco: “Strade mai realizzate a norma”

Nettuno devastata dalle buche, il Vicesindaco: “Strade mai realizzate a norma”

"Buche a Nettuno, ecco la verità: Le famose buche nettunesi, sono un po’ come i debiti che generano altri debiti, impossibili da pagare se non vendi qualche proprietà o erediti una somma di liquidità

Daniele Mancini, assessore all’Ambiente e Vicesindaco di Nettuno

“Buche a Nettuno, ecco la verità: Le famose buche nettunesi, sono un po’ come i debiti che generano altri debiti, impossibili da pagare se non vendi qualche proprietà o erediti una somma di liquidità che ti permetta di estinguere tutto e risolvere problema alla radice”. Lo scrive in un post accalorato sulla sua pagina Fb il vicesindaco di Nettuno Daniele Mancini, che spiega come sia possibile che nella nostra città ci sia una situazione di devastazione praticamente in ogni strada nonostante i tanti interventi effettuati anche negli ultimi due anni di Amministrazione a 5 stelle.
“Abbiamo fatto centinaia di interventi – spiega il Vicesindaco – ma nel frattempo altrettante voragini si sono aperte sui 200 km di strade cittadine alla prima pioggia. Come possibile? Si chiedono giustamente i Cittadini che devono andare periodicamente dal gommista, senza considerare il più grave problema della sicurezza stradale, compresi noi amministratori. Provo a spiegare in modo semplice ma chiaro quale è il problema strutturale a Nettuno. Da sempre in ogni paese normale gli strati che compongono una strada, partendo da quello più profondo sono:
1) misto granulare stabilizzato con legante cementizio (20/30 cm)
2) Binder ( almeno 7 cm)
3) Tappetino di asfalto ad usura (almeno 3 cm)
Inoltre tra uno strato e l’altro viene data la cosiddetta emulsione bituminosa come legante per evitare scivolamenti e quindi fratture in superficie. Esaminando le buche di Nettuno emerge, purtroppo, che gran parte delle strade, in particolare quelle periferiche, ma non solo, non presentano questa procedura costruttiva: a volte mancano addirittura gli strati di materiale di posa dei sottofondi o le quantità minime degli stessi riducono la durata all’usura di tutto il corpo della struttura. In poche parole molte presentano una “leccata” di asfalto su una base di pozzolana mista a pietrisco vario.
Questa realtà all’attenzione e allo studio dell’assessore Fiorillo, ci costringe alla programmazione di interventi “strutturali e profondi“, opere definitive per i problemi dei cittadini. Solo quest’ anno 1,4 milioni di euro oltre a quello che è già destinato alle periferie e alla manutenzione ordinaria, serviranno alla totale ricostruzione delle sedi stradali e dei loro sottofondi. Nettuno cambia…anche modo di costruire le strade”. Insomma le strade di Nettuno non sono mai state realizzate a regola d’arte e questo ne compromette la stabilità con una frequenza incredibile. A pagarne le conseguenze i cittadini ma finalmente, si inizia a porre rimedio alla situazione.