Home Attualità La visita di Georgeann Maguire a Nettuno finisce su una rivista americana

La visita di Georgeann Maguire a Nettuno finisce su una rivista americana

Nettuno finisce sulle pagine del più letto periodico statunitense dedicato agli italiani in Americana, la rivista "Italian America". Non è la prima volta che la città del tridente finisce sui giornali americani. Era infatti già capitato in più di una occasione sull'autorevolissimo New York Times, sia per le vicende dello sbarco che, naturalmente per il baseball.

Nettuno finisce sulle pagine del più letto periodico statunitense dedicato agli italiani in Americana, la rivista “Italian America”. Non è la prima volta che la città del tridente finisce sui giornali americani. Era infatti già capitato in più di una occasione sull’autorevolissimo New York Times, sia per le vicende dello sbarco che, naturalmente per il baseball.

Un dettagliato reportage è stato dedicato alla visita della signora Georgeann Maguire avvenuta questa estate al cimitero americano di Nettuno. “La signora Georgeann che vive in Pennsylvania – spiegano dall’associazione Nettuno Olim Antium che ha curato gli aspetti organizzativi di quella visita –  dopo una lunga corrispondenza con lo storico locale Silvano Casaldi, e dopo essersi informata circa la storia di Nettuno legata agli eventi tragici dello Sbarco Alleato del 22 gennaio 1944, è venuta in visita a Nettuno durante lo scorso agosto con una missione ben precisa: omaggiare con delle bandierine dello stato della Pennsylvania 300 giovani soldati caduti per la Liberazione d’Italia. Georgeann – proseguono dall’associazione – ha subito intrapreso ottime e intense relazioni con la nostra associazione, tramite Silvano Casaldi, e da quel giorno ci sembra di esserne sempre stati amici. Durante la manifestazione della deposizione delle 300 bandierine, Georgeann è stata coadiuvata dal prezioso aiuto dei giovanissimi ragazzi dei Lions Baseball Team e dall’ex campione del Nettuno BC, Tony Lonero, anche lui della Pennsylvania, ma da tanti anni oramai nettunese. Quella di agosto è stata una mattinata emozionante in cui le autorità, la stampa, gli atleti e la popolazione, hanno accolto la nostra amica con molto calore ( oltre al calore del sol leone ); giornata iniziata con alcuni discorsi di presentazione e terminata con l’invasione dei verdi prati che ospitano oltre 7000 croci, da parte di circa 30 bambini in casacca da gioco, che si adoperavano per la ricerca dei soldati dello stato della Pennsylvania. Le bandierine e il progetto intero sono stati sovvenzionati dal Rep. Greg Rothman, appassionato di Baseball, così come il marito di Georgeann. Questa curiosità ha poi portato la coppia statunitense a tornare a Nettuno pochi giorni dopo per poter assistere ad una entisiasmante gara dei play off scudetto con la società del Nettuno Baseball City che ospitò i due prima nella club house e poi in campo per il primo lancio. Da quella settimana ad oggi tra noi di Nettuno olim Antium e Georgeann è nata e cresciuta una vera e propria amicizia fatta di scambi di opinioni, idee e progetti. Siamo così orgogliosi di portarvi a conoscenza di questa intervista che è stata realizzata poche settimane fa ed è stata oggi diffusa su questa importante rivista statunitense che raggiunge tutti gli italoamericani e li informa sul nostro belpaese! Insomma, Nettuno la città del Baseball è famosa da oggi in tutta America tramite i Lions Baseball, il cimitero Americano e naturalmente lo Sbarco Alleato della Seconda Guerra Mondiale, che proprio oggi, ironia della sorte, abbiamo commemorato in quel cimitero”.